Un figlio a 47 anni, in allattamento e dopo 4 cesarei: è possibile?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/06/2023 Aggiornato il 13/03/2026

Cercare una quinta gravidanza in età avanzata, mentre ancora si sta allattando e si hanno alle spalle quattro cesarei è poco consigliabile per una serie di ragioni.

Una domanda di: Stefania
Buongiorno, dieci mesi fa, all’età di 46 anni, ho partorito il mio quarto figlio, che allatto tuttora a richiesta: il bambino è ancora in una fase di assaggi per quanto riguarda l’alimentazione complementare. Circa 2 mesi fa è arrivato il capoparto, forse a seguito di un’infezione che ha interessato le vie respiratorie del bambino, impedendogli di alimentarsi al seno con la consueta voracità per alcuni giorni; dopodiché le mestruazioni non si sono più ripresentate. Nonostante l’età avanzata e i quattro cesarei alle spalle mi piacerebbe provare ad avere un altro bambino. Secondo Lei questa irregolarità mestruale può dipendere dall’allattamento quasi esclusivo che pratico? Mi consiglierebbe di ridurre drasticamente le poppate o ritiene che, vista l’età, l’instaurarsi di una nuova gravidanza sia praticamente impossibile? Le preciso che il decorso dell’ultima gestazione è stato esente da complicazioni. La ringrazio per la cortese attenzione, cordiali saluti.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, in primo luogo le faccio i miei complimenti in quanto un figlio a 46 anni è altamente improbabile, a meno di ricorrere all’ovodonazione. I cicli attualmente irregolari (non più presentatisi dopo il capoparto), possono essere così per l’allattamento oppure per un inizio di irregolarità pre-menopausali. In ogni caso, dopo 4 cesarei sconsiglierei la ricerca di un’altra gravidanza e non solo per l’alta probabilità di andare incontro a una delusione, per l’oggettiva difficoltà di avviarla, ma anche (nella poco probabile eventualità in cui iniziasse) per i rischi di impianto anomalo sulla cicatrice uterina della placenta e per i rischi di rottura d’utero. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Seconda gravidanza che non si annuncia: “colpa” dell’allattamento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In teoria l'allattamento può ritardare il secondo concepimento, anche se è vero che dopo aver partorito un primo figlio, la sua fertilità è maggiore. L'inizio della gravidanza può poi servire a trovare il coraggio di concludere l'allattamento del primogenito di tre anni.   »

Si può concepire di nuovo prima del capoparto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima ovulazione dopo il parto può verificarsi quando ancora non si sono ripresentate le mestruazioni e questo vale anche se si allatta, quindi è possibile avviare una gravidanza prima che si manifesti il capoparto.   »

Allattamento: è vero che non si può proseguire se inizia una nuova gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei mesi dell'attesa, l'utero non si contrae durante la poppata, come invece accade dopo il parto, quindi si può continuare ad allattare anche nel caso in cui nella nuova gravidanza si sia evidenzato un "mancato accollamento"  »

Allattamento: può causare l’ipertiroidismo?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Si può escludere che l'allattamento possa determina la comparsa di ipertiroidismo, cioè di un'attività abnorme della tiroide.   »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti