Un figlio a 48 anni è davvero impossibile?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/01/2021 Aggiornato il 25/01/2021

Anche nell'improbabile caso in cui a 48 anni si riuscisse a dare inizio a una gravidanza, si andrebbe incontro a notevoli rischi.

Una domanda di: Roberta
Ho 48 anni, sono andata da uno specialista che senza richiedermi esami e senza controllare quelli che gli ho portatoo mi ha consigliato di prendere in considerazione la donazione di ovuli. Lo so di non essere più giovane ma vorrei capire se è VERAMENTE impossibile rimanere incinta.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, che lei riesca a concepire a 48 anni non è impossibile (le eccezioni, i casi rarissimi possono esserci) ma è ovviamente altamente improbabile. Inoltre, un’eventuale gravidanza, sia spontanea che da riproduzione assistita, sarebbe gravata da un elevato rischio di complicanze sia per lei sia per il bambino. Quindi l’accento non va posto solo sul “potere o non potere”: quello che più conta e che obbligatoriamente occorre domandarsi è: come sarà la gravidanza? Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti