Buongiorno, ho 48 anni e il mio compagno 47 e ci piacerebbe avere un figlio, la nostra relazione è piuttosto recente per questo non potevamo pensarci prima.
Io ho già una figlia di 8 anni avuta in un relazione precedente, gravidanza totalmente naturale e senza alcun problema. Ho ancora il ciclo mestruale abbastanza regolare. Non usiamo precauzioni nei nostri rapporti, ma so che siamo un po’ datati: forse provare anche con degli integratori specifici per aumentare la fecondità potrebbe aiutare? Non ho intenzione di utilizzare altri metodi “forzati”.
Grazie e cordiali saluti.
Francesco Maria Fusi
Gentile signora, le possibilità di gravidanza a 48 anni sono bassissime, direi quasi nulle, e oltre il 90 per cento delle gravidanze che iniziano finiscono in aborto. L’unico modo per avere una gravidanza a questa età è la ovodonazione, cioè ricorrere all’ovocita di donatrice. Anche questa possibilità va comunque valutata con estrema attenzione e cautela, per gli alti rischi di ipertensione in gravidanza e di placentazioni anomale. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.