Un figlio a 51 anni: si può ricorrere alla PMA?
A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 17/04/2025
Aggiornato il 16/05/2025 La legge non consente di effettuare trattamenti medici volti a indurre la gravidanza nelle donne che hanno un'età avanzata. Le ragioni sono sostanzialmente legati ai rischi a cui aprirebbero la strada.
Una domanda di: Roberta
Buongiorno,
vorrei avere un figlio ma ho 51 anni è possibile anche con qualche trattamento? Grazie.

Eleonora Porcu
Gentile Signora,
mi dispiace ma non è possibile, alla sua età la legge non consente trattamenti medici per indurre una gravidanza. I motivi sono sostanzialmente legati al rischio di complicanze, talora fatali, che una gravidanza in età avanzata può determinare nell'organismo femminile. Purtroppo attualmente i messaggi talora inviati con spregiudicata disinvoltura da certi mezzi di comunicazione convincono le persone che la scienza medica abbia abbattuto i limiti biologici dell'età, ma questo non è vero. Può essere davvero rischioso intraprendere trattamenti per indurre la gravidanza in età avanzata, magari recandosi in paesi che trasgrediscono la legalità invece condivisa dalle nazioni che operano con le Buone Pratiche Cliniche e che tutelano la salute delle donne.
Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
29/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Dopo la prima mestruazione successiva all'aborto si può cercare una nuova gravidanza. »
27/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Non è possibile ricorrere alla PMA con i propri ovociti dopo la menopausa. »
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton Secondo le evidenze di cui oggi si dispone, un'eventuale gravidanza non influenza la situazione di una donna sottoposta all'asportazione di un melanoma di spessore sottile. »
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini In linea teorica, quando si smette la pillola è possibile avviare una gravidanza anche nel mese successivo. A volte però può essere necessario più tempo affinché l'attività ovarica riprenda regolarmente. »
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Fino a quando le beta legate a una precedente gravidanza che si è interrotta sono presenti nel sangue non è possibile concepire. »
Le domande della settimana
08/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale. »
Fai la tua domanda agli specialisti