Un piccolissimo nevo a 4 mesi

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 03/08/2018 Aggiornato il 03/08/2018

Sulla testina di una bimba di 4 mesi, un neo minuscolo, di colore marroncino non desta preoccupazione e non richiede un controllo dal dermatologo, tuttavia per scrupolo va fatto vedere al pediatra.

Una domanda di: Valentina
Gentili pediatri, scrivo per un dubbio che ho riguardo mia figlia che
attualmente ha quasi 4 mesi. Ho notato oggi per la prima volta che ha sulla
testa un piccolissimo neo ( sarà un mm nemmeno, molto piccolo). Non so se
sia presente dalla nascita, o se sia spuntato successivamente, essendo la
prima volta che l’ho notato, ma la cosa un po’ mi preoccupa: non è troppo
presto per avere dei nei? Devo fare qualcosa? Potrebbe essere qualcosa di
grave? (naturalmente informerò la mia pediatra alla prossima visita, che
però è fra circa 3 settimane). Inoltre stupidamente, non essendomi accorta
inizialmente che fosse un neo, ho cercato di “grattarlo ” via: posso aver
fatto danni? Grazie mille.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara signora,
se il neo non è frastagliato, né rossastro, né si sta modificando non richiede una visita dal dermatologo. In genere è dopo i 12 anni che è opportuno far controllare i nei dal dermatologo, prima è consigliato solo se appunto ha una dimensione importante, un colore diverso dal caratteristico marroncino oppure se in famiglia ci sono casi di melanoma. Per quanto riguarda il fatto di averlo grattato, può stare tranquilla, non ha prodotto danni. In ogni caso, poiché io non ho la possibilità di vedere il nevo chieda alla sua pediatra di osservarlo nel corso del prossimo controllo, giusto per scrupolo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti