Un unico rapporto non protetto basta per concepire?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/01/2019 Aggiornato il 09/01/2019

Anche un solo rapporto sessuale è sufficiente per dare inizio a una gravidanza, se avviene nel periodo dell'ovulazione e la coppia è giovane, sana, senza alcun problema di fertilità.

Una domanda di: Antonella
Voglio delle piccolissime informazioni che riguardano me. Sono una ragazza di 20 anni, fidanzata da quasi 3 anni. Giorno 30 dicembre ho avuto un rapporto non protetto e lui ha “buttato” tutto dentro, io ho un ciclo regolarissimo e le mestruzioni mi erano arrivate il 17 dicembre. Voglio sapere se ho probabilità di rimanere incinta dato che comunque abbiamo avuto un rapporto durante il quattordicesimo giorno.
Distinti saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Antonella,
è ovvio che la possibilità di una gravidanza c’è, visto che il concepimento avviene grazie a rapporti sessuali non protetti affrontati nel periodo dell’ovulazione. Se il giorno del rapporto lei era in periodo ovulatorio – circostanza che si rende visibile con la presenza del muco fertile, una secrezione trasparentee filante che serve ad aaccogliere gli spermatozoi – deve anche prepararsi all’eventualità che sia iniziata una gravidanza. Non sempre tuttavia il concepimento avviene automaticamente con un unico rapporto sessuale, quindi per scoprire se è in attesa di un bambino non le resta che attendere l’arrivo delle mestruazioni. Se questo non dovesse accadere, può fare il test di gravidanza a partire dal primo giorno di eventuale ritardo: va bene il test fai-da-te che si esegue sulle urine. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti