Una camera gestazionale e due sacchi vitellini: perché?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 02/06/2023 Aggiornato il 02/06/2023

Se l'ecografia evidenzia due sacchi vitellini si può pensare di essere in presenza di una gravidanza gemellare monocoriale.

Una domanda di: Angela
Salve, sono alla 7+3 di gravidanza, ieri ho fatto la prima visita ma dall’ecografia trasvaginale è spuntata la camera gestazionale e due sacchi vitellini dentro la camera ma niente embrioni. Il dottore mi ha rimandato la prossima settimana per epoca precoce. Volevo chiederle se si tratta di aborto o se magari ancora è troppo presto e l’embrione si deve formare? Il dottore dice che questa cosa non l’ha mai vista. La ringrazio anticipatamente.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela,
è vero un simile riscontro ecografico non lo so si osserva di frequente. Potrebbe essere una gravidanza gemellare monocoriale.
Per sapere se evolve basta un monitoraggio ecografico. In questo momento dirle quali sono le possibilità è difficile perché bisognerebbe sapere se queste 7 settimane e 3 giorni sono effettive o ha concepito più tardivamente e questo spiegherebbe il quadro ecografico così difficile da interpretare.
Deve purtroppo avere pazienza per una settimana poi il quadro si chiarirà, speriamo, in senso positivo.
Nessun pericolo per lei in questa attesa se non un po’ di ansia. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti