Gravidanza che non si annuncia dopo sei anni di tentativi

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/01/2022 Aggiornato il 03/01/2022

Dopo un anno di tentativi, se la gravidanza non inizia è opportuno rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura della sterilità. E questo vale ancora di più per le donne che hanno superato i 40 anni.

Una domanda di: Paola
Salve dottoressa scusi se la disturbo sono una donna di 44 anni che prova a concepire da un bel po’ facendo mille accertamenti tutti andati bene a a detto dei medici sia per me che per mio marito ma ad oggi nessun medico e riuscito a dare una spiegazione se non un fattore di età, considerando che si ci prova da un sei anni allo stato attuale faccio monitoraggi, ma volevo domandarle se secondo lei e possibile prendere clomid e aspirinetta oppure devo aspettare il concepimento prima di assumere l’aspirinetta. Grazie mille.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, ha mai provato a rivolgersi ad un centro di procreazione assistita? Purtroppo, passato un anno in attesa di un concepimento spontaneo, le probabilità che questo accada, coltrascorrere del tempo diminuiscono progressivamente. E, nel frattempo, l’età aumenta e questo, per la donna, non fa che ulteriormente diminuire le probabilità di un concepimento spontaneo. Mi spiace dirle che in questo campo il “fai da te” non funziona e quindi eviterei di prendere del Clomid (o altro) senza il controllo del medico e senza che sia lui a suggerirlo. Quindi, ribadisco, non perda altro tempo e si rivolga ad un centro specializzato dove potrà effettuare una consulenza specifica e discutere tutti i dubbi e le opportunità. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti