Una pillola dimenticata, ci sono rischi?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/09/2020 Aggiornato il 01/06/2023

La possibilità di dare inizio a una gravidanza dopo aver dimenticato di assumere una pillola, varia in base al giorno in cui è accaduto.

Una domanda di: Mia
Il mese scorso ho dimenticato l’assunzione di una pillola. Il mese successivo ho avuto il mio primo rapporto, non protetto da profilattico, ma con coito interrotto, e, dopo aver assunto regolarmente le prime 4 pillole del nuovo blister. Ho dunque continuato a prendere le pillole rimanenti regolarmente. Due giorni fa mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo. È stato diverso dal solito, era più leggero e di colore tendenzialmente più scuro. Le ho scambiate per perdite d’impianto, dato che è anche durato 2 giorni circa invece che 4. Questo mi ha fatto preoccupare e così, ieri ho fatto un test di gravidanza (21 giorni dopo il rapporto), di sera, e il risultato è stato negativo. Posso stare tranquilla? È necessario che io ripeta il test? Dato lo svolgimento dei fatti, ci può essere qualche rischio?

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Buongiorno, purtroppo sarebbe meglio sapere il numero di pillola che ha dimenticato per dare un parere circostanziato. Se infatti fosse una delle ultime potrebbe non aver rispettato il principio che dice che bisogna aver assunto sette (nove se Klaira) pillole consecutive dopo una dimenticanza per avere rapporti. Nel caso quindi che la dimenticanza sia più lontana non c’è problema, in caso contrario sì. Comunque il test eseguito 21 giorni dopo l’unico rapporto dice che non è successo niente, ed è normale avere un ciclo molto ridotto con l’assunzione della pillola. Ripetere il test è a sua discrezione, di solito ce ne sono due apposta nella confezione, ma comunque il rischio mi sembra veramente basso. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti