Unguento con antibiotico e cortisone: si può usare in gravidanza?

Professor Luca Rossetti A cura di Professor Luca Rossetti Pubblicato il 14/10/2021 Aggiornato il 14/10/2021

Ci sono preparati per la cura delle infezioni oftalmiche sconsigliati in gravidanza, che quindi vanno impiegati solo nel caso in cui il loro uso sia l'unica alternativa possibile.

Una domanda di: Giulia
Buongiorno dottore.
Sono al primo mese di gravidanza e purtroppo ho un calazio sulla palpebra inferiore destra. L’oculista mi ha prescritto BETABIOPTAL UNGUENTO OFTALMICO. Chiedo cortesemente se posso utilizzarlo essendo in gravidanza.
Luca Rossetti
Luca Rossetti

Buon giorno,
il Betabioptal non andrebbe usato in gravidanza. Un eventuale impiego deve quindi avvenire solo sotto stretto controllo del medico oculista e qualora le condizioni cliniche lo raccomandino fortemente. Se il suo oculista l’ha prescritto e consigliato vuol dire che ci sono le condizioni cliniche che lo prevedono. Forse varrebbe la pena di ricontattarlo per avere di nuovo una sua conferma. Comunque il foglietto illustrativo relativo al farmaco ne sconsiglia l’uso in gravidanza.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Problemi di linguaggio in bimbo di tre anni

21/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Daniela Biatta

A fronte di evidenti difficoltà di linguaggio, in un'età in cui ci si aspetta che il bambino sappia utilizzare un certo numero di parole e di frasi compiute, sono opportuni un controllo audiologico e una valutazione da parte del neuropsichiatra infantile.   »

Progesterone o aspirinetta in gravidanza?

12/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I due prodotti medicinali non sono incompatibili: se la condizione della futura mamma lo richiede si possono impiegare tutti e due.   »

Bimbo di sette anni che sfida continuamente la mamma

11/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non si può permettere a un bambino di tenere sotto scacco i genitori, disobbedendo e facendo sempre e solo di testa propria. Contenerlo con dolce fermezza è la priorità assoluta.   »

Fai la tua domanda agli specialisti