Uno strano fastidio in nona settimana

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/11/2017 Aggiornato il 03/11/2017

I cambiamenti dell'assetto ormonale che si verificano in gravidanza, possono rendersi responsabili di una sensazione di fastidio che coinvolge la vagina. Se la manifestazione non si associa ad altri sintomi, non esprime nulla di significativo.

Una domanda di: Angela
Ciao, sono alla nona settimana di gravidanza.soffro da un po’ di giorni di dolore all’interno della vagina: quando cammino mi sembra che ci sia qualcosa che mi tira. Da cosa dipende questo..grazie per la risposta anticipatamente
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara Angela, anche i genitali e, quindi, la vagina, come tutto l’organismo, dal momento in cui avviene il concepimento vanno incontro a un processo di adattamento, regolato da nuovo assetto ormonale, prezioso per sostenere l’andamento della gravidanza. In particolare, i tessuti, compresi quelli della vagina e del perineo (che è la fascia di muscoli che sostiene gli organi contenuti nell’addome) diventano più morbidi e si imbibiscono di liquido, cosicché l’utero che va via via ingrossandosi può essere recepito come un peso che grava sul canale vaginale, anche nei primi tempi della gestazione, quando il suo aumento di volume non è ancora significativo. Se la sensazione che avverte rimane quella che mi ha descritto, ovvero non si associa a contrazioni, né a fitte dolorose che compaiono a intervalli regolari, né a perdite di sangue può dunque stare tranquilla, perché è riconducibile al suo nuovo stato e non riveste significato dal punto di vista medico. Resto a sua disposizione, se ha bisogno. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

Fai la tua domanda agli specialisti