Uso della candeggina in gravidanza: è pericoloso?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 05/11/2021 Aggiornato il 06/10/2025

La candeggina per uso domestico non provoca alcun danno al feto.

Una domanda di: Rosa
Salve ho un dubbio che mi assale da giorni, mi hanno detto che in gravidanza non si dovrebbe usare candeggina ma fatto sta che io la uso quotidianamente da sempre e stamattina mi è capitato che dal sonno ho sentito, tipo per un’ oretta, odore di candeggina,credevo che stessi sognando e invece mi si era allagato il bagno a causa della lavatrice nella quale c’era candeggina. Fa davvero male al bambino? Può veramente provocare danni? Scusate la domanda che può sembrare al quanto stupida dottore ma sono un po’ paranoica!

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Rosa, se la candeggina non provoca effetti tossici nella mamma, assai difficilmente può causarli all’embrione/feto. I rischi dovuti alla candeggina riguardano in genere il contatto (effetti locali a carico della pelle e degli occhi) o l’ingestione. I rischi associati all’inalazione raramente riguardano la candeggina per uso domestico da sola, ma la miscela (assolutamente da evitare) di candeggina con altre sostanze da cui possono derivare gas tossici. Nel suo caso, la quantità di candeggina presente nell’acqua era verosimilmente trascurabile, e di conseguenza la quantità inalata è altrettanto del tutto trascurabile. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti