Uso della candeggina in gravidanza: è pericoloso?
A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia
Pubblicato il 05/11/2021
Aggiornato il 01/04/2026 La candeggina per uso domestico non provoca alcun danno al feto.
Una domanda di: Rosa
Salve ho un dubbio che mi assale da giorni, mi hanno detto che in gravidanza non si dovrebbe usare candeggina ma fatto sta che io la uso quotidianamente da sempre e stamattina mi è capitato che dal sonno ho sentito, tipo per un’ oretta, odore di candeggina,credevo che stessi sognando e invece mi si era allagato il bagno a causa della lavatrice nella quale c’era candeggina. Fa davvero male al bambino? Può veramente provocare danni? Scusate la domanda che può sembrare al quanto stupida dottore ma sono un po’ paranoica!

Antonio Clavenna
Gentile Rosa, se la candeggina non provoca effetti tossici nella mamma, assai difficilmente può causarli all’embrione/feto. I rischi dovuti alla candeggina riguardano in genere il contatto (effetti locali a carico della pelle e degli occhi) o l’ingestione. I rischi associati all’inalazione raramente riguardano la candeggina per uso domestico da sola, ma la miscela (assolutamente da evitare) di candeggina con altre sostanze da cui possono derivare gas tossici. Nel suo caso, la quantità di candeggina presente nell’acqua era verosimilmente trascurabile, e di conseguenza la quantità inalata è altrettanto del tutto trascurabile. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
17/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto. »
18/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna L'uso di sgrassatori e salviettine igienizzanti non comporta un aumento dei rischi per lo sviluppo fetale. Per evitare irritazioni della pelle è consigliabile usare i guanti. »
22/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Tutti i prodotti per uso domestico, inclusi gli insetticidi, sono regolamentati da leggi che mettono al riparo dal rischio di riceverne danno, a patto però di farne un impiego appropriato (ossia sporadico, nelle quantità indicate dal produttore, senza ingerirli né metterli a contatto con gli occhi). »
17/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Migliori Non sono state evidenziate correlazioni tra l'esposione a liquidi profumati e la comparsa di qualsivoglia tipo di malformazione nel feto.
»
29/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna L'inalazione di prodotti contenenti benzalconio cloruro può causare irritazione delle vie aeree, però è poco probabile che danneggi il feto in quanto l'assorbimento da parte dell'organismo è minimo. »
Le domande della settimana
20/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio. »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane... »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza. »
18/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è. »
14/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità. »
Fai la tua domanda agli specialisti