Ustione alla mano in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/04/2022 Aggiornato il 06/04/2022

Piccole ustini non possono in alcun modo danneggiare il feto. Diverso è il caso di ustioni molto estese.

Una domanda di: Marika
Salve dottoressa : mentre cucinavo mi è schizzato dell’olio bollente

causandomi questa ustione alla mano, sono incinta di 24+5 e ho un’ansia che

al bambino possa succedere qualcosa. Può danneggiare lui il fatto che io mi

sia bruciata? Forse è una domanda stupida ma vorrei togliermi il dubbio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, mi scusi se l’ho fatta attendere tanto per una risposta alla sua domanda…ma non mi sono dimenticata di lei!
La ringrazio della foto allegata che mi permette di vedere la sede, l’entità e soprattutto l’estensione dell’ustione.
Direi che dei 3 parametri quello più dirimente è proprio l’ultimo. Infatti, un conto è ustionarsi un dito, un altro sarebbe stato se fossero stati interessati tutto il tronco o entrambi gli arti. La cosa importante è tener pulita e in ordine l’area interessata dall’ustione, eventualmente applicando anche delle pomate antibiotiche e fasciando poi la parte. In gravidanza si possono utilizzare sia Gentalyn che Gentalyn beta crema. Come disinfettante, l’acqua ossigenata è adatto.
Spero di averla aiutata, mi perdoni per la lunga attesa! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti