Utero dolorante e sensazione di peso in 11^ settimana: che fare?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/03/2025 Aggiornato il 12/03/2025

La comparsa di eventuali sintomi dolorosi anche solo fastidiosi nel corso della gravidanza richiede di essere sottoposta all'aattenzione del ginecologo curante

Una domanda di: Mary
Sono in gravidanza di 11 settimane. Da un paio di giorni sento l'utero molto contratto e dolorante, e una sensazione di peso in vagina, come se sentissi il bisogno di "stringere". Devo preoccuparmi? Cosa posso fare per alleviare questi sintomi? Al controllo della scorsa settimana era tutto nella norma.
Assumo già ovuli di progesterone alla sera e magnesio. Grazie mille.



Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
anche se la visita di settimana scorsa era nella norma, sarebbe importante informare la sua Curante di questi sintomi che avverte nonostante la terapia farmacologica con Progesterone ovuli e magnesio.
Potrebbe essere indicato un maggior riposo domiciliare oppure l'esecuzione di tampone vaginale completo e urinocoltura, in modo da escludere un'infezione a carico del tratto genito-urinario.
In ogni caso, è importante chiarire la causa di questi sintomi in modo da porre rimedio prontamente.
La cosa interessante della gravidanza, è che il corpo ci "parla" e quindi non si può fare a meno di ascoltarlo, in modo da mantenersi sempre per così dire in equilibrio.
Non sia quindi angosciata ma provi a capire se ha effettuato sforzi esagerati ultimamente e, se così non fosse, valuti di eseguire maggiori approfondimenti come le ho proposto, sempre che la Curante sia concorde!
La saluto e spero di averle risposto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti