Utero setto: operare o no prima di una gravidanza?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/05/2021 Aggiornato il 04/03/2026

La tendenza di oggi è di non intervenire sempre e comunque in caso di utero setto, ma solo in determinate condizioni.

Una domanda di: Valentina
Io ho un utero setto parziale.
Il mio ginecologo, prima di consigliarmi un intervento, mi ha detto di
provare ad avere una gravidanza.
Nel caso dovessi fare un’isteroscopia per l’utero, dopo quanto tempo
potrei riprovare ad avere un figlio?
Ho 35 anni,quasi 36.
Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, l’utero setto parziale è una condizione che si associa ad una maggiore incidenza di aborti o di mancate gravidanze. Ci sono però signore che portano avanti tranquillamente la gravidanza anche con l’utero setto. Qualche anno fa si sottoponevano tutte le signore, indipendentemente dalla storia riproduttiva, a metroplastica isteroscopica. Oggi lo si fa solo con una storia di aborti o di sterilità. Credo sia per questo che il suo ginecologo ha consigliato di provare prima ad avere una gravidanza. La valutazione completa dipende però da diversi fattori, come la profondità del setto e la larghezza della sua base di impianto, dati che io non conosco ma di cui il suo ginecologo ha senz’altro tenuto conto nella sua valutazione generale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Utero setto e gravidanza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Spetta al ginecologo curante, che ben conosce la condizione dell'utero interessato da un'anomalia, valutare gli eventuali rischi a cui può andare incontro la gravidanza.   »

Utero subsetto: può andare a buon fine una gravidanza?

30/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Moltissime donne con anomalie anatomiche dell'utero riescono ad avere un figlio.  »

Ho l’utero setto, potrò avere un figlio?

20/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Ci sono malformazioni dell'utero che si risolvono facilmente e che, quindi, non impediscono la gravidanza.   »

Curva glicemica non perfetta: che fare?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la curva glicemica evidenzia la presenza di un'alterazione, per prima cosa è opportuno seguire una dieta volta a riportare i valori entro i limiti desiderabili.   »

Poliabortività: quali esami oltre a quelli del sangue?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

In caso di più aborti, è opportuno anche effettuare un'isteroscopia diagnostica e un tampone vaginale.  »

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti