Utero subsetto: durante la gravidanza si deve stare a riposo?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/09/2021 Aggiornato il 30/09/2021

Non è mai stato dimostrato che il riposo sia utile in gravidanza, quindi la cosa migliore è sempre quella di condurre una vita normale (con buon senso).

Una domanda di: Sara
Salve, sono alla mia primissima gravidanza e purtroppo non la sto vivendo con la serenità con cui andrebbe vissuto questo meraviglioso periodo.
Mi è stata diagnosticata in una primissima ecografia dovuta ad un controllo post operatorio, una gravidanza quasi angolare.
La camera avrebbe dovuto migrare ancora un po’ verso il centro dell’utero, assumendo una posizione migliore per lo sviluppo.
Nella seconda ecografia, effettuata dal ginecologo che mi seguirà durante la gravidanza, mi è stato diagnosticato un utero subsetto, e che dunque la posizione della camera non è angolare, bensì è dovuta alla malformazione uterina che posseggo.
Mi è stata prescritta una terapia a base di progesterone, aspirinetta, acido folico (che assumevo già ) vitamine e minerali e buscopan mattina e sera, indipendentemente dal bisogno.
Inoltre, mi ha raccomandato di stare a riposo, sostenendo che per i primi tre mesi avrei dovuto mantenere questo andamento terapeutico e di poco moto.
Provengo da una situazione in cui , soffrendo di endometriosi, mi era stata annunciata la difficoltà di rimanere incinta, poi la paura di una possibile gravidanza ectopica intrauterina , ed ora il problema del subsetto, inutile dire quanto sia in ansia e quanto sia difficile per me emotivamente essere positiva.
Ho paura di fare errori e di compromettere la situazione del piccolo, vorrei gentilmente più dettagli riguardo al riposo che sto seguendo.
Oltre al sollevamento dei carichi e sforzi fisici, c’è qualche posizione in particolare che dovrei evitare? Piccole faccende domestiche sono consentite?
Vi ringrazio anticipatamente.

 

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti