Utero subsetto: durante la gravidanza si deve stare a riposo?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/09/2021 Aggiornato il 30/09/2021

Non è mai stato dimostrato che il riposo sia utile in gravidanza, quindi la cosa migliore è sempre quella di condurre una vita normale (con buon senso).

Una domanda di: Sara
Salve, sono alla mia primissima gravidanza e purtroppo non la sto vivendo con la serenità con cui andrebbe vissuto questo meraviglioso periodo.
Mi è stata diagnosticata in una primissima ecografia dovuta ad un controllo post operatorio, una gravidanza quasi angolare.
La camera avrebbe dovuto migrare ancora un po’ verso il centro dell’utero, assumendo una posizione migliore per lo sviluppo.
Nella seconda ecografia, effettuata dal ginecologo che mi seguirà durante la gravidanza, mi è stato diagnosticato un utero subsetto, e che dunque la posizione della camera non è angolare, bensì è dovuta alla malformazione uterina che posseggo.
Mi è stata prescritta una terapia a base di progesterone, aspirinetta, acido folico (che assumevo già ) vitamine e minerali e buscopan mattina e sera, indipendentemente dal bisogno.
Inoltre, mi ha raccomandato di stare a riposo, sostenendo che per i primi tre mesi avrei dovuto mantenere questo andamento terapeutico e di poco moto.
Provengo da una situazione in cui , soffrendo di endometriosi, mi era stata annunciata la difficoltà di rimanere incinta, poi la paura di una possibile gravidanza ectopica intrauterina , ed ora il problema del subsetto, inutile dire quanto sia in ansia e quanto sia difficile per me emotivamente essere positiva.
Ho paura di fare errori e di compromettere la situazione del piccolo, vorrei gentilmente più dettagli riguardo al riposo che sto seguendo.
Oltre al sollevamento dei carichi e sforzi fisici, c’è qualche posizione in particolare che dovrei evitare? Piccole faccende domestiche sono consentite?
Vi ringrazio anticipatamente.

 

Le domande della settimana

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti