Va bene assumere il progesterone quando si cerca una gravidanza?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/02/2021 Aggiornato il 01/06/2026

Il progesterone è indicato quando ve ne è una carenza. E la carenza va individuata con uno specifico esame del sangue.

Una domanda di: Rosa
Salve il mio ginecologo mi ha consigliato di provare PROGEFFIK due giorni
dopo l’ovulazione (cerco un bimbo) e di continuarlo per 15 settimane circa
se il risultato sarà positivo, 200 mg ovuli vaginali da prenderne uno al
giorno più acido folico. Allego foto PROGEFFIK è giusto? La
farmacista era perplessa controllate voi per favore. Volevo un altro parere
medico, siete d’accordo sul metodo d’assunzione per cercare di beccare la
cicogna? Grazie anticipatamente.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
il progesterone (progeffik), è utile in caso di una carenza di produzione endogena, cioè quando non ne viene prodotto a sufficienza naturalmente. Occorre fare degli esami per capirlo. Se il suo ginecologo le ha prescritto questa cura lo ha fatto evidentemente con cognizione di causa. Sarebbe ben difficile per me stabilire il contrario senza poterla vedere e senza avere alcuna informazione utile: non scrive neppure quanti anni ha, com’è il suo ciclo mestruale, da quanto tempo sta provando a rimanere incinta, se ha effettuato i dosaggi ormonali da cui è emersa una carenza di progesterone. L’acido folico si assume invece, a partire dal momento in cui si ricerca una gravidanza per la prevenzione di una grave malformazione che potrebbe colpire il bambino: la spina bifida. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Polipi uterini asportati e rapidamente riformati: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

A volte una cura con progestinici può tenere sotto controllo la formazioni di polipi uterini, ma spetta al ginecologo curante stabilire se è opportuno affrontarla.   »

Gravidanza con progesterone da assumere, divieto di usare l’antidepressivo e malessere insostenibile

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La bravura di un medico curante sta nella sua capacità di adattare le terapie allo scopo di garantire alle proprie pazienti una condizione di benessere benessere. Dunque dovrebbe tenere conto degli effetti indesiderati oltre che di quelli attesi.   »

Distacco e perdite di sangue: servono il riposo assoluto e il progesterone?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto non influisce sull'andamento della gravidanza quindi la donna che non svolge lavori faticosi può continuare a fare la vita di sempre. Per quanto riguarda il supplemento di progesterone prima di usarlo sarebbe opportuno capire se ve ne è una effettiva carenza.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Progesterone e aspirinetta in una gravidanza in buona evoluzione

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non sempre c'è accordo tra ginecologi sulla necessità di prescrivere farmaci a sostegno della gravidanza ...   »

Le domande della settimana

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Bimbo di 9 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato e non gattona: come stimolarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Fai la tua domanda agli specialisti