Va bene la montagna per un bimbo di 10 mesi?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 09/07/2018 Aggiornato il 28/08/2025

I bambini piccoli possono trarre grande giovamento da una vacanza in montagna. L'altitudine che può essere considerata ideale è entro i 1500 metri.

Una domanda di: Elisa
Buon giorno dottore,
mio figlio a giorni avrà 10 mesi e vorremo andare in vacanza in montagna almeno per una settimana, mi chiedevo fino a che altitudine sia più opportuno andare.
Si pensava di arrivare a 1300/1500, ma vorrei essere certa di non sbagliare.
Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, nessun problema di altitudine riguardo alla località dove prevedete di trascorrere la vacanza.
A 1300 -1500 metri il bambino dovrebbe stare bene senza problemi.
Solo sopra i 2000- 2300 potrebbe risentire del brusco cambio, ma è anche in questo caso un “forse” in quanto a 10 mesi non si compiono sforzi fisici tali da ripercuotersi sulla respirazione, che è più faticosa quando per chi fa movimento in alta quota perché la concentrazione di ossigeno è più bassa. Si goda la sua vacanza e la frescura della montagna, grazie a cui il suo piccino non sarà esposto ai rischi legati alla calura estiva. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contrazioni uterine in 20^ settimana: si deve stare a riposo?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le contrazioni uterine in 20^ settimana quando non determinano l'accorciamento del collo dell'utero non attivano il meccanismo che induce il travaglio di parto, quindi sono del tutto innocue. Di conseguenza, non impongono di rinunciare alle normali attività quotidiane (comprese le passeggiate fuori casa)....  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti