Va bene la montagna per un bimbo di 10 mesi?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 09/07/2018 Aggiornato il 28/08/2025

I bambini piccoli possono trarre grande giovamento da una vacanza in montagna. L'altitudine che può essere considerata ideale è entro i 1500 metri.

Una domanda di: Elisa
Buon giorno dottore,
mio figlio a giorni avrà 10 mesi e vorremo andare in vacanza in montagna almeno per una settimana, mi chiedevo fino a che altitudine sia più opportuno andare.
Si pensava di arrivare a 1300/1500, ma vorrei essere certa di non sbagliare.
Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, nessun problema di altitudine riguardo alla località dove prevedete di trascorrere la vacanza.
A 1300 -1500 metri il bambino dovrebbe stare bene senza problemi.
Solo sopra i 2000- 2300 potrebbe risentire del brusco cambio, ma è anche in questo caso un “forse” in quanto a 10 mesi non si compiono sforzi fisici tali da ripercuotersi sulla respirazione, che è più faticosa quando per chi fa movimento in alta quota perché la concentrazione di ossigeno è più bassa. Si goda la sua vacanza e la frescura della montagna, grazie a cui il suo piccino non sarà esposto ai rischi legati alla calura estiva. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti