Va bene questo valore delle beta?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/03/2020 Aggiornato il 30/04/2026

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.

Una domanda di: Antonella
Sono al primo giorno della sesta settimana di gravidanza, per via di un dolore al basso ventre avuto venerdì notte: ho come la sensazione che
il seno sia meno dolente perciò ho paura di aborto, anche se non ho avuto nessuna perdita ematica. Ho fatto ieri il prelievo per il dosaggio delle beta, ottenendo il valore 11863,0.
Volevo chiedere: coincide con la settimana di gravidanza? Posso stare tranquilla o devo ripetere tra qualche giorno il prelievo ?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, anche se non mi ha detto a quando risale il suo ultimo ciclo (se non vado errata, dovrebbe essere dell’8 febbraio), direi che il valore di beta-hCG è molto promettente e non darei peso alle fitte al basso ventre: all’inizio della gravidanza sono abbastanza tipiche, anche perché l’intestino rallenta il suo solito ritmo e spesso si associa del meteorismo ossia gonfiore addominale) e nemmeno al seno che sembra meno dolente (è un sintomo incostante ossia tende ad attenuarsi con il progredire delle settimane di gravidanza.
Detto questo, spero lei abbia occasione di programmare un primo controllo ecografico a breve scadenza, così da poter confermare che tutto stia andando per il meglio…con quel valore di beta-hCG mi aspetto di vedere l’embrione con il cuoricino che batte come un cavallo al galoppo!
Nel mentre le ricordo di assumere acido folico 1 compressa da 400 microgrammi al giorno, lontana da the e latticini. E’ una vitamina preziosa per aiutare il suo bimbo a sviluppare correttamente la colonna vertebrale e il cuoricino, oltre che favorire la produzione di nuovi globuli rossi da parte di entrambi.
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Camera gestazionale piccola: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Se l'ecografia individua l'embrione con attività cardiaca non conviene preoccuparsi troppo delle dimensioni della camera gestazionale.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: cosa si può fare per fermarle?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle prime settimane di gravidanza la comparsa di perdite di sangue può non essere significativa come di fatto accade con relativa frequenza. Nell'attesa di scoprire con l'aiuto del ginecologo da cosa dipende, di solito viene raccomandato di evitare gli sforzi fisici (ma questo dovrebbe essere la regola...  »

Concepimento tardivo rispetto al giorno presunto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando le caratteristiche dell'embrione suggeriscono che sia possibile che il concepimento sia avvenuto in ritardo si può solo attendere che trascorrano i giorni per effetture una successiva ecografia.  »

Piccolissimo distacco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le minime zone di distacco sono giudicate normali e destinate a risolversi senza bisogno di cure e senza interferire sul buon andamento della gravidanza.  »

Le domande della settimana

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti