Va bene questo valore delle beta?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/03/2020 Aggiornato il 10/04/2020

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.

Una domanda di: Antonella
Sono al primo giorno della sesta settimana di gravidanza, per via di un dolore al basso ventre avuto venerdì notte: ho come la sensazione che
il seno sia meno dolente perciò ho paura di aborto, anche se non ho avuto nessuna perdita ematica. Ho fatto ieri il prelievo per il dosaggio delle beta, ottenendo il valore 11863,0.
Volevo chiedere: coincide con la settimana di gravidanza? Posso stare tranquilla o devo ripetere tra qualche giorno il prelivo ?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, anche se non mi ha detto a quando risale il suo ultimo ciclo (se non vado errata, dovrebbe essere dell’8 febbraio), direi che il valore di beta-hCG è molto promettente e non darei peso alle fitte al basso ventre: all’inizio della gravidanza sono abbastanza tipiche, anche perché l’intestino rallenta il suo solito ritmo e spesso si associa del meteorismo ossia gonfiore addominale) e nemmeno al seno che sembra meno dolente (è un sintomo incostante ossia tende ad attenuarsi con il progredire delle settimane di gravidanza.
Detto questo, spero lei abbia occasione di programmare un primo controllo ecografico a breve scadenza, così da poter confermare che tutto stia andando per il meglio…con quel valore di beta-hCG mi aspetto di vedere l’embrione con il cuoricino che batte come un cavallo al galoppo!
Nel mentre le ricordo di assumere acido folico 1 compressa da 400 microgrammi al giorno, lontana da the e latticini. E’ una vitamina preziosa per aiutare il suo bimbo a sviluppare correttamente la colonna vertebrale e il cuoricino, oltre che favorire la produzione di nuovi globuli rossi da parte di entrambi.
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti