Vaccinazione antimeningococco: meglio effettuarla?

Professore Alberto Villani A cura di Professore Alberto Villani Pubblicato il 11/10/2019 Aggiornato il 18/11/2019

A tutti i bambini potrebbe essere somministrato tranquillamente, nella stessa seduta, il vaccino esavalente, l'antipneumicocco e anche l'antimeningococco C.

Una domanda di: Rosa
Salve, avrei una domanda: il mio bimbo deve fare l’ultimo richiamo dell’esavalente che solitamente ha fatto con il pneumococco.​ Questa volta invece il pediatra ha detto che la farà con il menigiococco C. Io sinceramente sono un po’ perplessa, (sarà che il mio bimbo è gracilino quasi 9 chili per 16mesi e mezzo) e vorrei fare il meningococco dopo 4 settimane dall’esavalente. Lei cosa mi consiglia? So che molti pediatri fanno così per accelerare i tempi e fanno i vaccini insieme, anche quelli che si consiglia andrebbero fatti singolarmente… Grazie anticipatamente.
Alberto Villani
Alberto Villani

Gentile Signora,
segua i consigli del suo Pediatra che conosce il suo bambino. Come possibile comportamento valido in generale, in tutti i bambini si potrebbero eseguire tranquillamente, nella stessa seduta, il vaccino esavalente, l’antipneumicocco e anche l’antimeningococco C. A proposito di antimeningococco, in alcune regioni viene proposto il vaccino antimeningococco quadrivalente (A C W Y), che garantisce una piu’ ampia protezione. Un’ultima annotazione è relativa all’eta’ di suo figlio, 16 mesi, percheé avrebbe dovuto effettuare la terza dose di esavalente gia’ a 11-12 mesi. Si ricordi ora di effettuare appena possibile il vaccino quadrivalente anti morbillorosoliaparotitevaricella che dovrebbe essere praticato a 13-15 mesi.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto



Concorso riparti con catrice 2020

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sovrappeso: è di ostacolo alla fertilità? Assolutamente sì

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Molti chili di troppo interferiscono sull'attività delle ovaie, a volte al punto da causare la formazione di ovociti difettosi, che non possono essere fecondati.   »

Stereotipie o conseguenze del lockdown?

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' verosimile che i forti cambiamenti imposti dall'isolamento a cui ha costretto la pandemia abbiano influito sul comportamento dei bambini, tuttavia ci sono manifestazioni anomale che potrebbero essere spia di altro.   »

Coronavirus: indebolito o no? E le scuole riapriranno?

12/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Il Sars-CoV-2 è andato senza dubbio incontro a modificazioni che l'hanno reso meno aggressivo. Così è verosimile che a settembre bambini e adolescenti potranno (finalmente) tornare a scuola.  »

Fai la tua domanda agli specialisti