Vaccinazione antimeningococco: meglio effettuarla?

Professore Alberto Villani A cura di Alberto Villani - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 11/10/2019 Aggiornato il 18/11/2019

A tutti i bambini potrebbe essere somministrato tranquillamente, nella stessa seduta, il vaccino esavalente, l'antipneumicocco e anche l'antimeningococco C.

Una domanda di: Rosa
Salve, avrei una domanda: il mio bimbo deve fare l’ultimo richiamo dell’esavalente che solitamente ha fatto con il pneumococco.​ Questa volta invece il pediatra ha detto che la farà con il menigiococco C. Io sinceramente sono un po’ perplessa, (sarà che il mio bimbo è gracilino quasi 9 chili per 16mesi e mezzo) e vorrei fare il meningococco dopo 4 settimane dall’esavalente. Lei cosa mi consiglia? So che molti pediatri fanno così per accelerare i tempi e fanno i vaccini insieme, anche quelli che si consiglia andrebbero fatti singolarmente… Grazie anticipatamente.

Alberto Villani
Alberto Villani

Gentile Signora,
segua i consigli del suo Pediatra che conosce il suo bambino. Come possibile comportamento valido in generale, in tutti i bambini si potrebbero eseguire tranquillamente, nella stessa seduta, il vaccino esavalente, l’antipneumicocco e anche l’antimeningococco C. A proposito di antimeningococco, in alcune regioni viene proposto il vaccino antimeningococco quadrivalente (A C W Y), che garantisce una piu’ ampia protezione. Un’ultima annotazione è relativa all’eta’ di suo figlio, 16 mesi, percheé avrebbe dovuto effettuare la terza dose di esavalente gia’ a 11-12 mesi. Si ricordi ora di effettuare appena possibile il vaccino quadrivalente anti morbillorosoliaparotitevaricella che dovrebbe essere praticato a 13-15 mesi.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti