Vaccinazione AstraZeneca e ricerca della gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/03/2021 Aggiornato il 29/03/2021

Se si viene sottoposte alla vaccinazione anti-CoVid-19 è opportuno sospendere la ricerca di una gravidanza per tutto il mese successivo alla conclusione del ciclo vaccinale.

Una domanda di: Erica
Come insegnante, ho la possibilità di essere vaccinata con Astrazeneca nelle
prossime settimane. Ho 34 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da
qualche mese. Devo interrompere la ricerca? Per quanto tempo?
Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
nel sito dell’Agenzia italiana del farmaco a proposito del vaccino AstraZeneca c’è scritto che l’esperienza sul suo impiego in donne in gravidanza è limitato e che gli studi effettuati in laboratorio sulla sua tossicità riproduttiva nei modelli animali non sono ancora stati completati. Tuttavia sulla base dei primi risultati non sono ritenuti probabili conseguenze sullo sviluppo del feto. Il vaccino a oggi non è controindicato nelle donne in gravidanza, né le esclude, specialmente se la donna incinta è interessata da fattori di rischio come diabete, obesità, malattie cardiovascolari che potrebbero favorire lo sviluppo di una forma grave di coVid-19. Tutto questo per dire che senza dubbio si può vaccinare, anche nel caso in cui nei prossimi mesi dovesse rimanere incinta. Unica accortezza, sospenda la ricerca per il mese successivo alla vaccinazione, più che altro perché potrebbe trovarsi alle pese on alcuni efeftti indesiderati, come febbre e malessere. ma trascorso un mese non ci saranno più problemi. Le ricordo di assumere per tutta la ricerca della gravidanza e almeno fino al termine del primo trimestre l’acido folico, una compressa da 400 microgrammi al giorno. Serve per la prevenzione della spina bifida nel feto. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti