Vaccinazione dopo una cura con antibiotico: si può?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 29/11/2021 Aggiornato il 29/11/2021

L'assunzione di un antibiotico nei giorni che precedono una vaccinazione non costituisce una controindicazione alla stessa.

Una domanda di: Francesca
Salve dottore, mia figlia oggi finirà i sette giorni di antibiotico neoduplamox. Domani dovrà fare vaccino antinfluenzale può farlo? Avrà il 100% di efficacia? Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, sì, il vaccino può essere eseguito in quanto la bambina sta bene proprio per via della cura con antibiotico. L’antibiotico non abbassa le difese immunitarie né interferisce sulla risposta del sistema immunitario alla vaccinazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

Fai la tua domanda agli specialisti