Vaccino anti-CoVid-19 e assunzione di progestinico: sono incompatibili?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 20/09/2021 Aggiornato il 20/09/2021

Ci si può tranquillamente sottoporre alla vaccinazione contro il Sars-CoV-2 anche dopo aver effettuato un'iniezione di Depo-Provera.

Una domanda di: Mia
Buongiorno, 8 giorni fa ho fatto una iniezione di Depo-Provera 150, domani
dovrei fare il vaccino Pfizer ci sono problemi?
Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Mia,
i dati disponibili non indicano un’interazione tra medrossiprogesterone acetato (Depo-Provera) e il vaccino a RNA messaggero di Pfizer.
Non ci sono motivi per ritenere che il farmaco possa comportare un aumento del rischio di gravi effetti indesiderati dopo la somministrazione del vaccino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutti figli maschi: casualità o genetica?

24/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Paolo Gasparini

Ogni fecondazione costituisce una storia a sé e ogni volta si hanno le stesse probabilità di concepire un maschio o una bambina. È, dunque, sempre il caso a "tirare i dadi".  »

Concepimento: dopo due mesi non si è ancora verificato, c’è da preoccuparsi?

16/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non fa bene alla fertilità di coppia farsi prendere dall'ansia del risultato immediatamente dopo aver deciso di avere un figlio. Non è, infatti, automatico che la gravidanza inizi quando viene decisa, ma questo non è affatto preoccupante.  »

Distacco amniocoriale che non si riassorbe con il passare delle settimane

14/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In presenza di un distacco amniocoriale che non si risolve non serve intensificare i controlli, mentre sono utili il riposo e un'alimentazione che favorisca l'attività dell'intestino, perché la stipsi può favorire la comparsa prematura di contrazioni uterine.   »

Fai la tua domanda agli specialisti