Vaccino anti-CoVid-19: subito dopo dopo la somministrazione si può concepire?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/08/2021 Aggiornato il 02/04/2026

Come affermato dal ministero della Salute, la vaccinazione contro il Sars-CoV-2 non è controindicata né in gravidanza né in allattamento.

Una domanda di: Giorgia
Sono in cerca di una gravidanza e mi piacerebbe sapere se dopo le somministrazioni delle due dosi di vaccino a mRna è consigliato aspettare qualche mese prima di provare a concepire. Se sì, vorrei sapere se vale sia per il futuro papà che per la futura mamma.
Sperando di essere stata chiara nell’esposizione della domanda, porgo cordiali saluti.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, recentemente il ministero della Salute attraverso l’ Istituto superiore di Sanità ha dichiarato che non sono presenti controindicazioni all’uso dei vaccini ad RNA in gravidanza e nelle fasi dell’allattamento. Pertanto può procedere secondo queste indicazioni nella ricerca della gravidanza . Per quel che riguarda il partner non sono segnalati ad oggi in letteratura effetti negative successive alla vaccinazione sulle cellule germinali (spermatozoi). Le ricordo di assumere per tutto il periodo che precede il concepimento e almeno fino al termine del primo trimestre l’acido folico: la dose è di 400 microgrammi al giorno, meglio se introdotti lontano da tè e latticini. Serve per la prevenzione della spina bifida del bambino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Raffreddore dopo il vaccino anti-CoVid-19: è un effetto indesiderato?

12/12/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La rinorrea non è tra gli effetti indesiderati della vaccinazione contro il coronavirus e neppure un sintomo della forma di CoVid-19 che circola adesso.   »

Quarta dose: può essere pericolosa dopo aver contratto la CoVid-19?

18/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Dopo quattro mesi dalla scomparsa dei sintomi della CoVid-19 e, quindi, dalla guarigione, fare la quarta dose di vaccino non è pericoloso.   »

Ultimo trimestre di gravidanza e terza dose di vaccino anti-CoVid-19

06/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

L'Istituto superiore di Sanità ha raccomandato la dose booster di vaccino anti-coronavirus "a mRNA" alle donne in gravidanza che si trovano nel secondo e terzo trimestre e desiderano vaccinarsi.  »

Epatiti dei bambini: c’entra il vaccino contro il CoVid-19?

28/04/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Non ci sono elementi che suggeriscano una relazione tra il vaccino contro il coronavirus Sars-CoV-2 e l'epatite acuta dell'età pediatrica.  »

Dubbio sulla terza dose del vaccino anti-CoVid in gravidanza

12/04/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

La terza dose del vaccino va fatta anche se in ritardo rispetto al calendario vaccinale. Dopodiché può essere opportuno effettuare l'esame per valutare la risposta anticorpale.   »

Le domande della settimana

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

26/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

25/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

22/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Fai la tua domanda agli specialisti