Vaccino antiinfluenzale in allattamento: si può fare?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/10/2020 Aggiornato il 24/07/2024

La vaccinazione antiinfluenzale non è controindicata per le mamme che allattano al seno.

Una domanda di: Gisella
Volevo sapere se è opportuno effettuare fare di nuovo il vaccino. Mio figlio ha cinque mesi e e io ho fatto quando ero incinta al 4/5 mese di gravidanza? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, immagino lei ora sia in allattamento, che suo figlio sia nato lo scorso maggio e che durante la scorsa gravidanza lei abbia effettuato la vaccinazione antinfluenzale attorno al mese di gennaio 2020.
In realtà ogni anno il vaccino antinfluenzale è congegnato in vista del nuovo responsabile dell’influenza nella stagione autunnale quindi quello attuale non è più identico al vaccino dello scorso anno.
D’altra parte, per decidere se sottoporsi o meno al vaccino (a parte il fatto che in allattamento è compatibile) dovrei sapere se lei sia un soggetto a rischio di complicanze respiratorie e questo di sicuro lo può dire meglio il suo medico curante. In gravidanza è raccomandato (e offerto quindi gratuitamente) nel secondo e terzo trimestre in quanto le gestanti sono più a rischio di complicanze respiratorie qualora contraggano l’influenza. In allattamento non mi risulta ci sia questo rischio e quindi anche la vaccinazione non è più gratuita. Se decide di sottoporsi al vaccino, comunque, risulta indirettamente protetto anche il suo bambino dall’influenza in quanto immagino lei sia ancora la persona che si prende prevalentemente cura di lui.
Chiaramente, il modo migliore che lei ha a disposizione per proteggere il suo bimbo dall’influenza (e non solo!) è di continuare ad allattarlo. Vedrà che andando avanti nei prossimi mesi ad allattare (certamente iniziando lo svezzamento dal sesto mese di vita, ma continuando a proporre il seno) sarà sempre di più una “coccola” per entrambi, un momento di relax che ci aiuta a mantenerci in buona salute…ve lo auguro di cuore!
Spero di averle risposto, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti