Vaccino antimeningite somministrato una sola volta (senza richiami)

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 06/02/2026 Aggiornato il 06/02/2026

Per determinare immunità permanente dovrebbero essere necessarie due dosi di vaccino: una sola dose non basta.

Una domanda di: Daniela
Volevo delle info riguardo i vaccini anti meningococco B e tetravalente C. Mio figlio ha 7 anni, a 9 mesi gli è stato somministrato il vaccino contro il meningococco B coniugato (Be xsero). Dopodiché non ha effettuato più alcun richiamo. Ora ha 7 anni e vorrei sapere innanzitutto se conviene farli ora o attendere l'età adolescenziale, dal momento che, ho letto che hanno una durata di 5 anni. Volevo inoltre sapere se per entrambi c'é poi un richiamo da dover fare. Inoltre per il vaccino contro il meningococco B, avendo già fatto una sola dose a 9 mesi, quante ne dovrebbe fare alla sua età. Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
conviene procedere alla vaccinazione antimeningite B. Dovrebbero essere necessarie due dosi per determinare immunità, in quanto una sola dose non ha prodotto una immunità permanente. Un richiamo poi potrà avvenire in età adolescenziale.
Per il meningo C basta una sole dose di quadrivalente. Poi si potrà fare richiamo in adolescenza. Comunque gli aspetti tecnici sono da discutere presso il centro vaccinale della sua azienda sanitaria locale. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti