Vaccino antivaricella: va fatto agli altri bimbi se c’è in casa un piccolissimo

Professore Alberto Villani A cura di Alberto Villani - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/10/2019 Aggiornato il 12/07/2024

I bambini che frequentano l'asilo dovrebbero essere vaccinati (anche) contro la varicella, per scongiurare il rischio di ammalarsi e contagiare un fratellino nato da poco.

Una domanda di: Valentina
Gentile professore,
ho un piccolino di 45 giorni e un altro figlio di tre anni. Sono in dubbio, non vorrei sottoporre il più grande alla vaccinazione contro la varicella (la varicella non è poi così pericolosa credo) però frequenta l’asilo e se dovesse prenderla potrebbe contagiare il fratellino, e questa eventualità mi preoccupa. Potrebbe darmi un consiglio?
Grazie.

Alberto Villani
Alberto Villani

Gentile Signora,
sarebbe opportuno vaccinare contro la varicella il fratellino di 3 anni. Il lattante di 45 giorni dovra’ essere vaccinato a 12-13 mesi con il vaccino anti morbillorosoliaparotite-varicella. A 45 giorni sarebbe molto utile vaccinare il piccolo con il vaccino anti-rotavirus che puo’ causare una gastroenterite che talvolta puo’ essere grave e richiedere l’ospedalizzazione. Altro vaccino che le consiglio di fare è quello antinfluenzale (genitori e fratellino di 3 anni, eventuali baby-sitter e nonni, se conviventi) per proteggere se stessi e il lattante di 45 giorni che fino all’eta’ di 6 mesi non è possibile vaccinare. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti