Vaginite da enterococco in gravidanza

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/11/2021 Aggiornato il 12/11/2021

L'enterococco che provoca infezioni vaginali proviene dall'intestino: un'accurata e corretta igiene intima può aiutare a eliminarlo.

Una domanda di: Valeria
Salve, ho 40 anni e attualmente mi trovo nella 17esima settimana di gravidanza. Gravidanza cosiddetta fisiologica. La mia ginecologa a settembre mi ha fatto fare tamponi ed è risultato 800.000 cfu Enterococco. Abbiamo provato con una settimana di augumentin e ovuli macmiror ma ripetendo poi il tampone non è andato via! Adesso mi ha detto di usare Meclon 1000 e Respecta e poi continueremo con lattobacilli e difesan. Mi chiedo posso arrivare a fine gravidanza mantenendo l’enterococco? Ho paura che dopo tanta ricerca per questo bimbo posso perderlo a causa della rottura del sacco. Attendo gentile risposta.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, non è facile rispondere alla sua domanda: non mi dice le dosi dei farmaci che ha preso, né se li ha presi in base ad un antibiogramma basato sulla sensibilità dell’enterococco. Tenga anche presente che l’enterococco vaginale proviene sicuramente dall’intestino. Quindi qualche piccolo accorgimento per evitare che persista è di lavarsi bene dopo essere andata in bagno a scaricarsi (movimento da davanti all’indietro, mai viceversa), di mantenere una regolare funzione intestinale, di associare gli eventuali trattamenti all’assunzione di fermenti lattici. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti