Vaginite da streptococco: va curata?
A cura di Francesco De Seta - Professore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 13/07/2023
Aggiornato il 13/07/2023 Se dà luogo a sintomi, la vaginite "aerobia", così chiamata perché dovuta un agente infettivo che vive in presenza di ossigeno, va trattata.
Una domanda di: Alessandra
Facendo un tampone vaginale perché avevo bruciore e perdite mi hanno diagnosticato lo streptococco b emolitico: è davvero necessario che io prenda l’antibiotico?

Francesco De Seta
Gentile signora,
se la positività del tampone allo streptococco è associata a sintomi quali bruciore o perdite si tratta di una infezione vaginale, definita vaginite aerobia, e va trattata in quanto può essere anche una forma fortemente infiammatoria. Quindi sì all’antibiotico. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
12/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua. »
10/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico. »
09/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli. »
09/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi. »
Fai la tua domanda agli specialisti