Valeriana in allattamento: si può prendere?
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 14/08/2020
Aggiornato il 14/08/2020 Un po' di valeriana non è controindicata in allattamento, soprattutto se il bambino è già grandicello e, quindi, assume anche altri alimenti, oltre al latte.
Una domanda di: Manuela
Sono al mare e sono due giorni che mi gira la testa e che mi agito un po’. Allatto una bimba di tre anni posso prendere la valeriana? In passato ho sofferto di attacchi di
panico e ansia.

Elisa Valmori
Certamente cara signora!
Qualche goccia (o una compressa) di valeriana non può nuocere alla bimba che allatta, visto e considerato che ormai si tratta di una bimba grandicella e quindi di un allattamento misto per definizione.
Mi permetto di consigliarle di tenere monitorati i sintomi dell’ansia perché, qualora la valeriana non fosse sufficiente a contenerli, sarebbe opportuna la valutazione presso il collega psichiatra per impostare una vera e propria terapia farmacologica.
Anche il tema sonno è piuttosto importante: cerchi di avere ritmi regolari, evitare stimoli luminosi (televisione o cellulare per esempio) prima di coricarsi, aiutarsi con tecniche di rilassamento (ad esempio il training autogeno o esercizi di respirazione/yoga).
Resto a disposizione se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti