Valeriana in allattamento: si può prendere?
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 14/08/2020
Aggiornato il 14/08/2020 Un po' di valeriana non è controindicata in allattamento, soprattutto se il bambino è già grandicello e, quindi, assume anche altri alimenti, oltre al latte.
Una domanda di: Manuela
Sono al mare e sono due giorni che mi gira la testa e che mi agito un po’. Allatto una bimba di tre anni posso prendere la valeriana? In passato ho sofferto di attacchi di
panico e ansia.

Elisa Valmori
Certamente cara signora!
Qualche goccia (o una compressa) di valeriana non può nuocere alla bimba che allatta, visto e considerato che ormai si tratta di una bimba grandicella e quindi di un allattamento misto per definizione.
Mi permetto di consigliarle di tenere monitorati i sintomi dell’ansia perché, qualora la valeriana non fosse sufficiente a contenerli, sarebbe opportuna la valutazione presso il collega psichiatra per impostare una vera e propria terapia farmacologica.
Anche il tema sonno è piuttosto importante: cerchi di avere ritmi regolari, evitare stimoli luminosi (televisione o cellulare per esempio) prima di coricarsi, aiutarsi con tecniche di rilassamento (ad esempio il training autogeno o esercizi di respirazione/yoga).
Resto a disposizione se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
20/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
05/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »
Fai la tua domanda agli specialisti