Valore alterato del TSH dopo un’IVG
Può accadere che dopo l'interruzione volontaria della gravidanza (IVG) si sviluppi una tiroidite: se i valori del TSH sono più bassi rispetto al desiderabile è opportuno effettuare alcune indagini.
Una domanda di: Sofia
Il 29 giugno ho avuto un aborto volontario dopo aver fatto tutti i controlli mi è stato detto che è andato tutto come doveva andare ad agosto ho avuto 2giorni di perdite rosacee e poi la settimana successiva ho avuto il ciclo mentre a settembre ho avuto 7giorni di perdite rosacee ed a ottobre non ho avuto ciclo. Devo preoccuparmi o è normale? O questo mancato ciclo mi è dovuto al tsh basso perché ho fatto dei controlli ed ho il TSH a 0.158 TF3 a 2.5 TF4 a 1.1. Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Cara Sofia, un TSH così basso fa sospettare un’iperfunzione tiroidea, ma FT3 e FT4 sono nella norma, o una tiroidite transitoria post abortiva o l’assunzione di farmaci integratori che contengono ormoni tiroidei che quindi abbassa di riflesso il TSH. Non vi è alcun motivo di allarme ma ha ragione nel sospettare che questa, speriamo transitoria, disfunzione tiroidea, possa essere implicata con l’irregolarità del ciclo. Ecografia tiroidea, prelievo per anticorpi antitiroidei e parere dell’endocrinologo aiutano a mettere tutto sotto controllo.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
28/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Il valore del TSH in gravidanza non deve superare i 2,5, quindi se va oltre questa soglia è opportuno prendere provvedimenti per riportarlo nel range desiderabile. »
28/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox. »
12/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi In caso di poliabortività e di patologie accertate, se si desidera una gravidanza conviene rivolgersi a un centro specializzato. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli. »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio. »
Le domande della settimana
04/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati. »
04/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto. »
28/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata. »
Fai la tua domanda agli specialisti