Valore alterato del TSH dopo un’IVG

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/10/2023 Aggiornato il 30/10/2023

Può accadere che dopo l'interruzione volontaria della gravidanza (IVG) si sviluppi una tiroidite: se i valori del TSH sono più bassi rispetto al desiderabile è opportuno effettuare alcune indagini.

Una domanda di: Sofia
Il 29 giugno ho avuto un aborto volontario dopo aver fatto tutti i controlli mi è stato detto che è andato tutto come doveva andare ad agosto ho avuto 2giorni di perdite rosacee e poi la settimana successiva ho avuto il ciclo mentre a settembre ho avuto 7giorni di perdite rosacee ed a ottobre non ho avuto ciclo. Devo preoccuparmi o è normale? O questo mancato ciclo mi è dovuto al tsh basso perché ho fatto dei controlli ed ho il TSH a 0.158 TF3 a 2.5 TF4 a 1.1. Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Sofia, un TSH così basso fa sospettare un’iperfunzione tiroidea, ma FT3 e FT4 sono nella norma, o una tiroidite transitoria post abortiva o l’assunzione di farmaci integratori che contengono ormoni tiroidei che quindi abbassa di riflesso il TSH. Non vi è alcun motivo di allarme ma ha ragione nel sospettare che questa, speriamo transitoria, disfunzione tiroidea, possa essere implicata con l’irregolarità del ciclo. Ecografia tiroidea, prelievo per anticorpi antitiroidei e parere dell’endocrinologo aiutano a mettere tutto sotto controllo.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti