Valore alterato del TSH dopo un’IVG

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/10/2023 Aggiornato il 30/10/2023

Può accadere che dopo l'interruzione volontaria della gravidanza (IVG) si sviluppi una tiroidite: se i valori del TSH sono più bassi rispetto al desiderabile è opportuno effettuare alcune indagini.

Una domanda di: Sofia
Il 29 giugno ho avuto un aborto volontario dopo aver fatto tutti i controlli mi è stato detto che è andato tutto come doveva andare ad agosto ho avuto 2giorni di perdite rosacee e poi la settimana successiva ho avuto il ciclo mentre a settembre ho avuto 7giorni di perdite rosacee ed a ottobre non ho avuto ciclo. Devo preoccuparmi o è normale? O questo mancato ciclo mi è dovuto al tsh basso perché ho fatto dei controlli ed ho il TSH a 0.158 TF3 a 2.5 TF4 a 1.1. Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Sofia, un TSH così basso fa sospettare un’iperfunzione tiroidea, ma FT3 e FT4 sono nella norma, o una tiroidite transitoria post abortiva o l’assunzione di farmaci integratori che contengono ormoni tiroidei che quindi abbassa di riflesso il TSH. Non vi è alcun motivo di allarme ma ha ragione nel sospettare che questa, speriamo transitoria, disfunzione tiroidea, possa essere implicata con l’irregolarità del ciclo. Ecografia tiroidea, prelievo per anticorpi antitiroidei e parere dell’endocrinologo aiutano a mettere tutto sotto controllo.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti