Valore del beta-hCG basso: è una gravidanza extrauterina?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 15/01/2019 Aggiornato il 15/01/2019

Uno solo valore della gonadotropina corionica umana (ormone beta h-CG) non dice nulla rispetto all'andamento della gravidanza. Per capire se la gestazione evolve occorrono almeno due dosaggi, ma quello che davvero serve per la datazione è l'ecografia.

Una domanda di: Julia
Ho 22 anni e sono alla mia seconda gravidanza. La prima è andata liscia. Ma la seconda mi sta creando qualche problema secondo mio ginecologo. Il valore del beta è 162 e quindi sono in seconda settimana. Ma per il mio medico è un valore basso e suppone una gravidanza extrauterina. Secondo lei è possibile? Grazie mille già in anticipo.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, un solo valore peraltro non molto elevato, non è da solo in grado di esprimere definitivamente l’andamento di una gravidanza.
Un secondo prelievo a distanza di qualche giorno può far meglio comprendere: se dovesse risultare aumentato significherebbe che la gravidanza sta evolvendo, mentre s edovesse essere rimasto sui valori attuali o addirittura se dovesse essere un po’ diminuito potrebbe esprimere che la gravidanza si è interrotta.
In caso favorevole, quando i valori dell’ormone beta-hCG superano i 1000 /2000, può essere evidenziata, con l’ecografia, la camera gestazionale e, dunque, si può comprendere dove si è annidato l’embrione: in utero o al di fuori di esso. Mi sento pertanto di consigliarle di ripetere il dosaggio e di fare un controllo ecografico per rivalutare il suo stato gravidico. Mi tenga aggiornato, tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti