Valore della temperatura basale: può svelare se è iniziata una gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/10/2024 Aggiornato il 03/03/2026

La temperatura basale in effetti varia a seconda della fase del ciclo e, rispetto all'abituale, se il concepimento è avvenuto. Tuttavia per scoprire se una gravidanza è iniziata anziché affidarsi al suo valore conviene fare il test.

Una domanda di: Maria
Sono una ragazza di 28 anni con un ciclo da sempre irregolare. La mia ultima mestruazione è stata il 24 agosto. Dal primo settembre ho preso la
temperatura basale ma la temperatura più alta si è presentata il 26 settembre ed era a 36,98 e qui abbiamo avuto un rapporto con mio marito ed è
da 3 giorni che la temperatura è 36,80/36,85. In più oggi ho dei dolori al basso ventre e al seno, secondo lei cosa può significare tutto ciò? Sta
arrivando il ciclo o posso sperare in una gravidanza? La ringrazio anticipatamente.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
una giovane donna quale lei è in età fertile, che non ha documentati problemi di infertilicà, ha una buona forma fisica e una’altrettanto soddisfacente condizione di salute, può senza dubbio rimanere incinta in seguito ai rapporti sessuali. Non capisco bene la necessità di misurare la temperatura basale, che è una pratica obsoleta, foriera di ansia
che priva oltretutto i rapporti sessuali di spontaneità e probabilmente anche di gioia. Quindi, se non fosse incinta questo mese (eventualità da mettere in conto perché non sono poi così tante le probabilità per ciclo mestruale di avviare una gravidanza, le sconsiglio vivamente di continuare a rilevarla, tenendo presente che tre rapporti alla
settimana durante l’arco del mese sono più che sufficienti per concepire, evitando di “medicalizzare” la ricerca, caricandola di stress (grande nemico della fertilità). Non mi è chiaro perché lei non abbia fatto ancora il test di gravidanza: se l’ultima mestruazione l’ha avuta il 24 agosto a quest’ora la mestruazione è già in ritardo di
alcuni giorni. Le consiglio quindi di fare il test di gravidanza che molto meglio di me, sicuramente in maniera più affidabile (io dovrei tirare a
indovinare!), potrà svelarle se è incinta o no. Le raccomando di assumere l’acido folico, importantissimo per la prevenzione della spina bifida nel
bambino. Va preso per tutto il periodo preconcezionale e almeno fino al termine del primo trimestre, salvo diversa indicazione del ginecologo curante. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Curva glicemica non perfetta: che fare?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la curva glicemica evidenzia la presenza di un'alterazione, per prima cosa è opportuno seguire una dieta volta a riportare i valori entro i limiti desiderabili.   »

Poliabortività: quali esami oltre a quelli del sangue?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

In caso di più aborti, è opportuno anche effettuare un'isteroscopia diagnostica e un tampone vaginale.  »

Omocisteina alta e concepimento

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Alessandro Bulfoni 

L'impiego di integratori associato a un'alimentazione ricca di vegetali è di grande aiuto per controllare i valori dell'omocisteina e quindi per favorire il concepimento.   »

Cinque anni di tentativi, ma la gravidanza non arriva: che fare?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Se la gravidanza non si annuncia dopo un lunghissimo periodo di tentativi, è più che opportuno rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita (PMA) per effettuare tutti i controlli del caso e poi analizzare le opzioni proposte dagli specialisti.   »

Desiderio del terzo figlio, ma il marito è dubbioso…

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Avere un figlio è un'esperienza meravigliosa, quindi è comprensibile che ci siano donne che vogliano ripeterla più e più volte, ma spesso i papà frenano perché più preoccupati dalle questioni economiche e pratiche.   »

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti