Valore delle beta pari a 6 dopo un aborto chirurgico

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 15/01/2024 Aggiornato il 15/01/2024

Dopo un'interruzione di gravidanza, deve trascorrere del tempo prima che il valore della gonadotropina corionica (beta-hCG) diminuisca del tutto.

Una domanda di: Maria
Ho da poco effettuato gli esami del sangue per il monitoraggio dei valori dell’ormone beta-hCG in seguito ad un aborto chirurgico avvenuto il 29 novembre 2023.
Gli esami sono stati fatti il 4 gennaio, e come risultato ho ottenuto un livello di beta-hCG pari a 6 UI/L e, guardando i valori di riferimento, c’è scritto che una donna non gravida presenta un livello minore di 1. A breve avròil controllo ginecologico, ma nel frattempo avevo bisogno di un parere poiché non so come interpretare questo dato.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buonasera signora, il valore da lei riportato successivamente a una procedura chirurgica è ampiamente rassicurante. Nella procedura chirurgica può succedere che rimangano dei micro frammenti in grado di rallentare la curva di decremento del valore delle beta dando una blanda positività biochimica (Valore 6 da lei riferito) che di per sé non dovrebbe rappresentare un problema clinico. Tuttavia è corretto che lei faccia il controllo come le hanno suggerito e programmato per verificare che dal punto di vista ecografico non ci siano delle incongruenze. Probabilmente le faranno ripetere il dosaggio delle beta in modo da vedere che il valore arrivi a meno di 10. Sperando di essere stato utile, la saluto cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti