Dopo un'interruzione di gravidanza, deve trascorrere del tempo prima che il valore della gonadotropina corionica (beta-hCG) diminuisca del tutto.
Una domanda di: Maria Ho da poco effettuato gli esami del sangue per il monitoraggio dei valori dell’ormone beta-hCG in seguito ad un aborto chirurgico avvenuto il 29 novembre 2023.
Gli esami sono stati fatti il 4 gennaio, e come risultato ho ottenuto un livello di beta-hCG pari a 6 UI/L e, guardando i valori di riferimento, c’è scritto che una donna non gravida presenta un livello minore di 1. A breve avrò il controllo ginecologico, ma nel frattempo avevo bisogno di un parere poiché non so come interpretare questo dato.
Dottor Gaetano Perrini
Buonasera signora, il valore da lei riportato successivamente a una procedura chirurgica è ampiamente rassicurante. Nella procedura chirurgica può succedere che rimangano dei micro frammenti in grado di rallentare la curva di decremento del valore delle beta dando una blanda positività biochimica (Valore 6 da lei riferito) che di per sé non dovrebbe rappresentare un problema clinico. Tuttavia è corretto che lei faccia il controllo come le hanno suggerito e programmato per verificare che dal punto di vista ecografico non ci siano delle incongruenze. Probabilmente le faranno ripetere il dosaggio delle beta in modo da vedere che il valore arrivi a meno di 10. Sperando di essere stato utile, la saluto cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Dalla sesta settimana in avanti non è utile valutare il valore delle beta, perché l'ecografia, se tutto va bene, può già evidenziare l'embrione con attività cardiaca. »
In sesta settimana quasi finita è opportuno valutare l'evoluzione della gravidanza con l'ecografia e non con il dosaggio delle beta-hCG e del progesterone. »
Il valore delle beta-hCG non è significativo né predittivo circa il destino della gestazione, soprattutto dal momento in cui è possibile stabilire con l'ecografia che la gravidanza è iniziata. »
Dalla sesta settimana in avanti è l'ecografia che può dare certezze sull'andamento della gravidanza, evidenziando la presenza in utero dell'embrione e del battito del cuoricino. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi. »