Valore delle beta diverso dalle aspettative

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 31/12/2023 Aggiornato il 14/01/2024

Inutile continuare a effettuare dosaggi delle beta di propria iniziativa, perché per avere informazioni certe sull'andamento della gravidanza serve l'ecografia (da fare possibilmente non prima della sesta settimana finita).

Una domanda di: Mariarca
Buonasera ho un ciclo irregolare penso di aver ho ovulato intorno al 2 dicembre. Il giorno 22 ho fatto la beta ed erano a 295. A distanza di 5 giorni
le ho ripetute e sono 1995. Stanno crescendo bene? Poiché raddoppiando ogni 2 giorno penso che dovrebbero essere intorno a 2400.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
come più e più volte io e i miei colleghi abbiamo scritto (ma forse lei non è una lettrice abituale di Bimbisaniebelli), non c’è alcuna ragione per
continuare a effettuare il dosaggio delle beta nel sangue di propria iniziativa, visto che il loro valore non ci dice tutto circa l’evoluzione della gravidanza. La matematica non si applica alla fisiologia, né tanto meno al corpo di una donna in attesa di un bambino, quindi il fatto che il valore delle beta non raddoppi in modo assoluto non ha grande significato. Ci sono casi di beta che aumentano ogni 48 ore un po’ meno del doppio eppure la gravidanza sta andando avanti benissimo e altri in cui l’aumento soddisfa l’aspettativa ma poi è seguito da un’interruzione della gravidanza. Ciò che permette di stabilire se la gravidanza sta proseguendo come sperato è l’ecografia che ritengo opportuno non effettuare prima della sesta settimana finita, perché è da quest’epoca in avanti che possiamo avere la certezza di visualizzare l’embrione e il battito del suo cuoricino, se ovviamente va tutto bene. Il mio consiglio è dunque quello di non continuare a fare prelievi di sangue di sua iniziativa (diverso è se a prescriverlo è il ginecologo, ma non mi sembra sia questo il caso) ma di attendere serenamente il controllo ecografico. Mi permetto di aggiungere che la gravidanza è lunga, meglio evitare di affrontarla fin da subito con un tale carico di ansia e di trepidazione non giustificate da intoppi oggettivi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di gola che ritorna dopo la cura con antibiotico

28/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A fronte di un mal di gola che si ripresenta dopo quattro giorni dal termine della cura con antibiotico è opportuno fare un tampone per escludere la responsabilità dello streptococco.   »

PMA e perdite marrone dopo il transfer

28/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

In un terzo delle gravidanze iniziate grazie alla procreazione medicalmente assistita si manifestano perdite che però non hanno significato né valore prognostico.   »

Aborto spontaneo: l’espulsione potrebbe non avvenire naturalmente?

26/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un mese da un'interruzione spontanea della gravidanza, se l'utero non si è ripulito spontaneamente, è prassi intervenire con il raschiamento. A volte, in alternativa, è possibile anche impiegare i farmaci.  »

Si può concepire di nuovo prima del capoparto?

12/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima ovulazione dopo il parto può verificarsi quando ancora non si sono ripresentate le mestruazioni e questo vale anche se si allatta, quindi è possibile avviare una gravidanza prima che si manifesti il capoparto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti