Valore delle beta diverso dalle aspettative

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/12/2023 Aggiornato il 14/01/2024

Inutile continuare a effettuare dosaggi delle beta di propria iniziativa, perché per avere informazioni certe sull'andamento della gravidanza serve l'ecografia (da fare possibilmente non prima della sesta settimana finita).

Una domanda di: Mariarca
Buonasera ho un ciclo irregolare penso di aver ho ovulato intorno al 2 dicembre. Il giorno 22 ho fatto la beta ed erano a 295. A distanza di 5 giorni
le ho ripetute e sono 1995. Stanno crescendo bene? Poiché raddoppiando ogni 2 giorno penso che dovrebbero essere intorno a 2400.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
come più e più volte io e i miei colleghi abbiamo scritto (ma forse lei non è una lettrice abituale di Bimbisaniebelli), non c’è alcuna ragione per
continuare a effettuare il dosaggio delle beta nel sangue di propria iniziativa, visto che il loro valore non ci dice tutto circa l’evoluzione della gravidanza. La matematica non si applica alla fisiologia, né tanto meno al corpo di una donna in attesa di un bambino, quindi il fatto che il valore delle beta non raddoppi in modo assoluto non ha grande significato. Ci sono casi di beta che aumentano ogni 48 ore un po’ meno del doppio eppure la gravidanza sta andando avanti benissimo e altri in cui l’aumento soddisfa l’aspettativa ma poi è seguito da un’interruzione della gravidanza. Ciò che permette di stabilire se la gravidanza sta proseguendo come sperato è l’ecografia che ritengo opportuno non effettuare prima della sesta settimana finita, perché è da quest’epoca in avanti che possiamo avere la certezza di visualizzare l’embrione e il battito del suo cuoricino, se ovviamente va tutto bene. Il mio consiglio è dunque quello di non continuare a fare prelievi di sangue di sua iniziativa (diverso è se a prescriverlo è il ginecologo, ma non mi sembra sia questo il caso) ma di attendere serenamente il controllo ecografico. Mi permetto di aggiungere che la gravidanza è lunga, meglio evitare di affrontarla fin da subito con un tale carico di ansia e di trepidazione non giustificate da intoppi oggettivi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti