Valore delle beta diverso dalle aspettative

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/12/2023 Aggiornato il 06/03/2026

Inutile continuare a effettuare dosaggi delle beta di propria iniziativa, perché per avere informazioni certe sull'andamento della gravidanza serve l'ecografia (da fare possibilmente non prima della sesta settimana finita).

Una domanda di: Mariarca
Buonasera ho un ciclo irregolare penso di aver ho ovulato intorno al 2 dicembre. Il giorno 22 ho fatto la beta ed erano a 295. A distanza di 5 giorni
le ho ripetute e sono 1995. Stanno crescendo bene? Poiché raddoppiando ogni 2 giorno penso che dovrebbero essere intorno a 2400.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
come più e più volte io e i miei colleghi abbiamo scritto (ma forse lei non è una lettrice abituale di Bimbisaniebelli), non c’è alcuna ragione per
continuare a effettuare il dosaggio delle beta nel sangue di propria iniziativa, visto che il loro valore non ci dice tutto circa l’evoluzione della gravidanza. La matematica non si applica alla fisiologia, né tanto meno al corpo di una donna in attesa di un bambino, quindi il fatto che il valore delle beta non raddoppi in modo assoluto non ha grande significato. Ci sono casi di beta che aumentano ogni 48 ore un po’ meno del doppio eppure la gravidanza sta andando avanti benissimo e altri in cui l’aumento soddisfa l’aspettativa ma poi è seguito da un’interruzione della gravidanza. Ciò che permette di stabilire se la gravidanza sta proseguendo come sperato è l’ecografia che ritengo opportuno non effettuare prima della sesta settimana finita, perché è da quest’epoca in avanti che possiamo avere la certezza di visualizzare l’embrione e il battito del suo cuoricino, se ovviamente va tutto bene. Il mio consiglio è dunque quello di non continuare a fare prelievi di sangue di sua iniziativa (diverso è se a prescriverlo è il ginecologo, ma non mi sembra sia questo il caso) ma di attendere serenamente il controllo ecografico. Mi permetto di aggiungere che la gravidanza è lunga, meglio evitare di affrontarla fin da subito con un tale carico di ansia e di trepidazione non giustificate da intoppi oggettivi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Fumare in gravidanza per l’ansia di abortire

04/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Attribuire all'ansia la scelta di continuare a fumare in gravidanza è solo un alibi che non conviene utilizzare, se davvero sta a cuore la salute del proprio bambino.   »

Cervice di 20 millimetri in 21^ settimana

26/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Un collo dell'utero accorciato (meno di 25 mm) prima del giusto momento può rendere opportuna l'esecuzione del cerchiaggio.   »

Mancato accollamento delle membrane: proseguirà la gravidanza?

18/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fare previsioni attendibili sull'evoluzione di una gravidanza per così dire "a rischio" non è possibile, ma è certo che aver raggiunto la 12^ settimana è già un ottimo risultato.   »

Gravidanza gemellare a rischio per uno dei due embrioni

04/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di gravidanza bicoriale biamniotica, ossia gemellare ma con due sacche distinte, è possibile che uno dei due embrioni continui a crescere come sperato nonostante l'altro non ce la faccia.   »

Dubbio che ci sia un “distacco” nonostante il parere della ginecologa

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se a detta di chi effettua l'ecografia non ci sono aeree di distacco significa che è così: i ginecologi sono tenuti, infatti, a comunicare le eventuali anomalie che rilevano durante i controlli.   »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti