Valore delle Beta-hCG basso con andamento lento

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/03/2023 Aggiornato il 18/03/2026

Un andamento del valore della gonadotropina corionica poco rassicurante può senza dubbio esprimere che qualcosa non va.

Una domanda di: Ponyo
Ho un ginecologo di riferimento, ma purtroppo è all’estero e non tornerà prima della prossima settimana, per cui le conversazioni sono telegrafiche e per messaggio. Aborto spontaneo alla 10ma settimana nel 2016, mai più tentata una gravidanza prima dell’inizio 2023. Ultima mestruazione iniziata 3/02, cadenza tra i cicli che varia tra i 28 e 31 giorni. Io e il mio compagno abbiamo avuto rapporti completi il 13 14 e 19 febbraio. Il 23/02 eseguo un test precoce che risulta “non incinta”. Il 24/02 ho due gocce (letteralmente di numero) marroni scure. Non succedendo altro, domenica 26/02 eseguo test di gravidanza che risulta positivo. Sotto richiesta del ginecologo che risponde per messaggio, eseguo beta hcg il 27/02 (non sapendo della poca attendibilità in farmacia) con valore 102. Il 28/02 vengo invece mandata in laboratorio e il valore è 66 mUi. Sospettando un aborto ed essendo io Rh negativo, il ginecologo mi consiglia di recarmi in pronto soccorso per la profilassi anti D, dove oltre alla profilassi mi eseguono anche test di Coombs che risulta negativo. Avendo necessità di due parametri dello stesso laboratorio, il ginecologo mi consiglia di andare oggi a ripetere le beta hcg, di cui il valore risultante è 81,5 mUi. Ora vorrei capire cosa sta succedendo, essendo molto basse e non aumentando. Il ginecologo ha solamente risposto “andiamo male” e mi ha chiesto di eseguire nuovamente le beta hcg lunedì, ma va da sé che con la frase andiamo male io non sia tranquilla e sia molto confusa sugli esiti. Grazie.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, con questo andamento delle beta hCG ci sono due possibilità: o è una gravidanza con difficoltà di impianto (può essere per vari motivi, incluse le anomalie fetali), e probabilmente destinata ad interrompersi (anche se non è detto al 100%) , oppure è una gravidanza ectopica (extrauterina). Occorre seguire l’andamento delle beta, come giustamente ha detto il ginecologo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Gravidanza: arriverà dopo un aborto e una GEU?

10/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Se la coppia è senza ombra di dubbio fertile perché ha già avuto un figlio, può sicuramente averne un altro nonostante due eventi avversi.  »

Ecografia: quando si vede l’embrione?

22/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografia riesce a individuare la gravidanza in utero solo quando il valore delle beta-hCG è uguale o maggiore di 1.000, quando è inferiore non si riesce a vedere nulla.  »

Andamento delle beta dopo una GEU

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La gravidanza extra uterina (GEU) è un fattore di rischio per GEU successive, quindi fin dall'inizio di una nuova gestazione è giusto tenere monitorato attentamente l'andamento delle beta-hCG.  »

Gravidanza non visibile all’ecografia ma le beta aumentano …

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se il valore delle beta-hCG aumenta ma l'ecografia continua a non visualizzare la gravidanza nell'utero, si deve ipotizzare una GEU (gravidanza extrauterina).  »

Aborto o GEU?

20/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se c'è anche solo il sospetto di una gravidanza extrauterina (GEU) è fondamentale sottoporsi tempestivamente a un controllo ginecologico.   »

Le domande della settimana

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti