Valore delle beta-hCG che non raddoppia, ma l’embrione si vede con l’ecografia

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/05/2025 Aggiornato il 14/05/2025

Quando l'embrione viene visualizzato dall'ecografia non ha più alcun senso continuare con il dosaggio delle beta-hCG in quanto il loro valore non è predittivo del futuro della gravidanza.

Una domanda di: Camilla
Salve, sono di 7+2 wks, a 5 wk ho avuto delle perdite e in ospedale facendo le beta ogni 2 giorni hanno visto che non raddoppiavano. Dall’ecografia la camera gestazionale è rimasta di 5x5mm per un'intera settimana. Improvvisamente a 6+5wks, nel controllo in cui mi sarebbe dovuta essere data la diagnosi di aborto, si è vista la camera raddoppiata e dentro il sacco con embrione di 2 mm. Le beta continuano a crescere ma non raddoppiano, in più c è un mancato accollamento di 30mmx2mm. Mi hanno dato 400mg di
progesterone al giorno. Altro sintomo sin dal primo giorno di gravidanza ho dolori pelvici che vanno via con la Tachipirina, anche se dopo la diagnosi di mancato accollamento sto evitando di prenderla essendo un fluidificante. La mia ginecologa non riesce a spiegarsi la mancata crescita corretta delle beta, e i dolori pelvici così ricorrenti. Potrebbe indicarmi la sua visione? Inoltre mi hanno detto solo di non fare sforzi, dovrei stare a riposo assoluto? Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
tantissime volte abbiamo scritto che dal momento in cui l'embrione viene visualizzato con l'ecografia non ha davvero senso continuare a dosare le beta-hCG che non hanno alcun valore predittivo per quanto riguarda il futuro della gravidanza. Altrettante volte sia io sia tutti gli altri specialisti abbiamo scritto che il riposo assoluto non solo non serve ma anzi può essere dannoso perché favorisce la formazione di trombi. Ovvio che tra non fare sforzi, come giustamente prescritto dalla sua ginecologa e stare a letto ci sono infinite vie di mezzo. Dunque faccia una vita normale senza strapazzi come buon senso vuole. Lei ha sospeso l'eparina di sua iniziativa e su questo non posso pronunciarmi perché non mi ha detto la ragone per la quale le è stata prescritta. In ogni caso la prudenza deve suggerire di non aggiustarsi le cure a proprio piacimento ma di seguire i consigli del medico a cui ci si rivolge che parla con cognizione di causa sia per gli studi intrapresi e la laurea conseguita sia perché conosce la singola situazione delle proprie pazienti. Non so spiegare i dolori pelvici ma credo che passeranno, così come si risolverà il mancato accollamento che è un'eventualità relativamente frequente che spesso non lascia conseguenze. L'unico consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi a un ginecologo o a una ginecologa verso cui nutre fiducia, in modo da seguirne le indicazioni senza temere che non siano corrette. Diversamente il periodo della gravidanza può diventare realmente difficile da sostenere emotivamente. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

In ottava settimana l’embrione si deve sempre vedere?

07/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In generale, se tutto va bene già a partire dalla settima settimana di gravidanza l'embrione e il battito del cuoricino devono essere visualizzabili dall'ecografia.   »

Gravidanza biochimica o evolutiva, se l’embrione in 7^ settimana ancora non si vede?

06/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le beta che aumentano molto fanno ben sperare nella possibilità che la gravidanza sia in evoluzione anche se l'embrione in settima settima ancora non viene visualizzato dall'ecografia.   »

Gravidanza di due settimane più indietro dell’atteso: perché?

15/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Solo il trascorrere dle tempo può svelare la ragione per la quale l'ecografia riscontra una gravidanza più indietro rispetto a quanto stabilisce il calendario ostetrico, che si basa sulla data di inizio dell'ultima mestruazione.   »

Piccolo distacco a inizio gravidanza: si risolverà?

09/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nella maggior parte dei casi i distacchi che si riscontrano nelle prime settimane di gravidanza si risolvono favorevolmente e in modo spontaneo, ovvero senza che ci sia bisogno di fare qualcosa.   »

Aborto spontaneo: colpa dell’ecografia?

29/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Né visite né ecografie possono causare l'interruzione della gravidanza. Nella maggior parte dei casi l'aborto spontaneo è dovuto a uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione.   »

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti