Valore delle beta-hCG diverso tra prima e seconda gravidanza
A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 28/07/2025
Aggiornato il 18/08/2025 Ogni gravidanza costituisce una storia a sé stante, cioè presenta un andamento e caratteristiche che possono variare non solo da donna a donna ma anche nella stessa donna.
Una domanda di: Martina
Ho avuto il mio primo bimbo tramite PMA per infertilità causata probabilmente da endometriosi. Incededibelmente dopo appena un paio di mesi di ricerca ho avuto un positivo naturale e non le dico la nostra gioia. Unica grande perplessità che mi mette non poca ansia è la differenza tra le beta della prima gravidanza e quelle della seconda.
Per il primo bimbo le prime beta erano circa 987 a 12 pt e 4343 a 16 pt. Per il secondo non so esattamente quando posso aver ovulato, ma con l'ultimo ciclo il 19 giugno e le prime beta il 17 luglio erano 211, le seconde del 19 luglio 562 e le ultime ripetute il 21 1752. Ci può essere così tanta differenza tra le beta di due diverse gravidanze della stessa donna e sperare che tutto vada bene? Ringraziandola anticipatamente le auguro buona giornata.

Sara De Carolis
Gentile Martina,
ci sono sempre differenze, non devi fare paragoni: ogni gravidanza è una storia a sé, diversa non solo da donna a donna ma anche nella stessa donna.
Le beta-hCG che diligentemente hai effettuato, hanno valori in crescita nella norma. Pertanto non resta che attendere l’ecografia fra qualche giorno: se tutto va bene, a prescindere dal valore delle beta che non è predittivo, visualizzerà l'embrione con attività cardiaca. Mi raccomando di assumere acido folico, Vitamina D (se hai carenza) e di utilizzare una dieta di buona qualità! Tanti cari auguri.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il dosaggio delle beta segnala l'inizio di una gravidanza, ma l'ecografia non ne vede traccia nell'utero si è autorizzati a ipotizzare una gravidanza extrauterina: l'ipotesi merita un attento monitoraggio della situazione. »
23/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le beta-hCG individuate nel sangue ci dicono solo che la gravidanza è iniziata, ma non rivelano come sarà la sua evoluzione. »
09/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Il tessuto placentare può mantenere costante la produzione dell'ormone beta-hCG anche per un lungo periodo senza che questo sia segno di un problema. Tuttavia la situazione va tenuta sotto controllo. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Un valore dlele beta che aumenta è un buon segno, tuttavia l'indagine dirimente è l'ecografia che, con il trascorrere dei giorni, se tutto va bene deve visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino. »
Le domande della settimana
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
Fai la tua domanda agli specialisti