Valori delle beta-hCG dopo un’eterologa

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/10/2023 Aggiornato il 16/10/2023

Ci sono valori della gonadotropina corionica umana che esprimono chiaramente che la gravidanza non sta proseguendo.

Una domanda di: Marina
Buon giorno, le espongo il mio problema. Circa 6 anni fa io e il mio compagno abbiamo deciso di cercare un figlio. Purtroppo non è mai arrivato. Allora abbiamo intrapreso la fecondazione assistita: 3 tentativi andati male. Ora ho 43 anni e ci siamo rivolti ad una clinica per fecondazione eterologa. Il
20 settembre è stato eseguito il transfer e dopo 12 giorni ho eseguito le Beta. Esito 119.4. Ripeto dopo 2-3 giorni esito 224.8. Ripeto dopo 4 giorni esito 314.4. Me le fanno ripetere di nuovo dopo 3 giorni e il risultato è 315.2. Ora mi chiedono di ripetere di nuovo le Beta fra 3 giorni. Ma da quello che leggo su internet credo che ormai sia ovvio che c’è qualcosa che non va.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Marina,
i dosaggi delle beta, se sono corretti, indicano una gravidanza che non sta evolvendo.
In questo momento l’ecografia non è di aiuto ma i dosaggi sul sangue sì, soprattutto per non inciampare in una gravidanza extra uterina che, per sua natura, è una condizione medica infida e subdola che può comportare pericoli per la salute della gestante. Quindi giusta la richiesta del monitoraggio a 3 giorni e queste hcg devono scendere fino a 0 prima di metterci in una situazione di completa tranquillità.
Se ha altre blastocisti dopo poco può riprovare, se invece ha un compagno con un seme normale può pensare a un recupero di fertilità spontanea.
In questo momento la prima istanza è quella di tutelarla da un possibile impianto extra uterino.
Mi sembra che chi la sta seguendo le abbia dato le indicazioni giuste per sincerarci che non vi siano pericoli.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti