A cura di “La Redazione”Pubblicato il 11/12/2017Aggiornato il 19/05/2026
La varicella in incubazione è destinata a esplodere anche se il bambino sta assumendo un antibiotico per un'altra malattia, in quanto è causata da un virus.
Una domanda di: Gigliola Hanno portato il mio nipotino al Pronto Soccorso, per quell’esantema comparso subito dopo la diagnosi di scarlattina, contro la quale gli abbiamo dato l’antibiotico. E la diagnosi ora è stata di varicella!!! Come è possibile, se il tampone faringeo ha riscontrato infezione da streptococco??? Ambedue sono provocate dallo stesso agente infettivo? Mi sembrava che uno fosse un batterio e l’altro un virus…
Leo Venturelli
Cara signora, ha perfettamente ragione: la scarlattina è dovuta a un batterio – lo streptococco beta emolitico di gruppo A – che può essere responsabile anche di alcune forme di mal di gola. La varicella è causata invece da un virus: l’herpes Zoster. Immagino quindi, sulla base di quanto ha scritto, che il bambino abbia avuto una tonsillite streptococcica (sostenuta da un batterio, lo streptocco appunto), mentre era in incubazione la varicella (dovuta al virus). La varicella si è manifestata nonostante abbiate somministrato al bambino l’antibiotico per sette giorni, perché l’antibiotico non può nulla contro i virus. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per attenuare i segni lasciati dall'infezione da herpes Zooster, anche se i risultati dipendono in gran parte dall'entità delle lesioni. »
Il richiamo della vaccinazione contro la varicella è senza dubbio da effettuare in vista di una gravidanza. E' importante però essere sicure che il concepimento non sia già avvenuto. Ma non è questo l'unico vaccino con cui è bene "essere in regola" prima del concepimento. »
La varicella dà luogo a sintomi così caratteristici da renderla facile da diagnosticare. Il vaccino anti-varicella è ora obbligatorio per tutti i nati dal 2017 in avanti. »
Nel caso in cui un bambino di 9 mesi venisse contagiato dal fratellino con la varicella, è opportuno, vista l'età, prendere in considerazione l'impiego di un antivirale. »
Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio. »
Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima. »
Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che... »