Vedrò già il cuoricino con l’ecografia?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/01/2019 Aggiornato il 30/04/2026

E' meglio non effettuare troppo presto l'ecografia, se si ha voglia di vedere il cuoricino del bimbo perché si potrebbe rimanere deluse e, magari, spaventarsi quando non ce ne è motivo.

Una domanda di: Michela
Sono a 4+2, ultimo ciclo il 14/12, il 21/1 ho la prima ecografia e volevo sapere se riuscirò a sentire il cuoricino e a vedere qualcosa? Il 10/1 sono andata a
fare una visita con piccola ecografia dove del bambino ovviamente perché ancora troppo piccolo non si vedeva nulla, solo endometrio ingrossato, mentre ha trovato una ciste all’ovaio
destro che già sapevo di avere di 2 centimetri aumentata a 4 centimetri che dopo il parto ha detto che dovrà essere tolta. Per il momento il ginecologo mi ha detto di
fare Beta Hcg, Venerdi 11/1 erano a 246,00 mlU/mL, e le dovrò fare lunedi e mercoledi. Avrei tante domande ma principalmente mi interessa sapere se il 21/1 essendo a 5+3 e nella sesta
settimana se riuscirò a vedere qualcosa, compreso il battito? Se no sposterei eventualmente l’ecografia più avanti. Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara Michela, mi permetto di darti del “tu” e anche di proporti un piccolo ma fondamentale consiglio. Approfitta della gravidanza per metterti in ascolto di quello che ti dice il tuo corpo.
Sembra difficile potersi fidare di quello che sentiamo ma posso garantirti che il corpo ci parla, solo che non siamo più abituate ad ascoltarlo e non sappiamo più capire la sua lingua!
Ma la gravidanza è un periodo splendido proprio per questo: il corpo alza la voce e siamo costrette ad ascoltarlo, non possiamo farne a meno, si capisce?
Sono sicura che ora che sei in gravidanza hai parecchi segnali “buoni” che tutto sta andando per il meglio: di sicuro fai molta più pipì rispetto a prima, anche di notte, probabilmente hai l’intestino più pigro e magari la sera l’addome è un po’ gonfio, alcuni cibi dall’odore intenso ti infastidiscono (speriamo anche il fumo di sigaretta!), il seno è più teso del solito e tende ad aumentare di volume, l’umore è particolarmente sensibile e hai la lacrima facile…sono tutti sintomi “buoni” della gravidanza fisiologica.
E’ davvero importante imparare a fidarsi di quello che il tuo corpo sta facendo, per poter vivere la gravidanza nel modo più sereno possibile e costruire una relazione bella col tuo bambino ancora prima che nasca.
Da sole può essere molto difficile, ti consiglio di affidarti a delle brave ostetriche (ce ne sono nei consultori familiari, di solito le si incontra nei corsi pre-parto ma le si può interpellare anche prima…)
Noi medici di solito ci fermiamo al dato strumentale e di laboratorio ma non è questo quello di cui hai bisogno secondo me. Quanto all’ecografia, a mio parere siamo molto in anticipo sui tempi e vale la pena di posticiparla almeno di una settimana: a 5 settimane di gravidanza dovremmo vedere sì l’embrione ma non sempre si vede anche il battito cardiaco e rischi di spaventarti inutilmente. Nel frattempo il valore delle beta-hCG in aumento ti confermerà che la gravidanza sta andando avanti per il meglio…te lo auguro di cuore!
Resto a disposizione se e quando desideri, vedrai che farai parecchia strada in questi nove mesi.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Valore delle beta che non aumenta nelle prime settimane di gravidanza: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione.   »

Farmaci antifebbrili e antinfiammatori assunti prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Gli studi disponibili sull'uso nel primo trimestre di gravidanza di paracetamolo, ibuprofene (Brufen) e flurbiprofene (Neo Borocillina gola e dolore), valutati nel loro complesso, non documentano un'associazione con un maggior rischio di malformazioni.   »

Terrorizzata dalla gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il progesterone che viene prodotto in grandi quantità durante la gravidanza è implicato nella maggiore fragilità emotiva che caratterizza i mesi dell'attesa. Saperlo può essere d'aiuto per affrontare meglio le proprie paure, ma quando la situazione è resa più difficile da una depressione sottostante...  »

Trattamento antipidocchi a inizio gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

L'impiego occasionale di uno shampoo contro i pidocchi, scarsamente assorbito dal cuoio capelluto, è probabile che non esponga a rischi per lo sviluppo embrionale.  »

Incinta a 46 anni: quali rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Marina Baldi

Nelle gravidanze che iniziano in età matura è più alto il rischio di anomalie nel feto: come è noto ci sono comunque indagini che consentono di individuarle.   »

Le domande della settimana

Voglio il terzo figlio, ma mio marito non è d’accordo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non si può obbligare un uomo a diventare nuovamente papà, però ci sono argomentazioni che possono favorire la possibilità che cambi idea.  »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti