Vegetariana in gravidanza: come sapere se non ci sono carenze?

Dottoressa Chiara Boscaro A cura di Chiara Boscaro - Dottoressa specialista in Nutrizione Pubblicato il 10/01/2025 Aggiornato il 10/01/2025

La dieta vegetariana non è vietata in gravidanza a patto che sia ben bilanciata anche sul fronte delle proteine. Il ginecologo curante può comunque ritenere opportuno prescrivere il dosaggio del ferro e di alcune vitamine.

Una domanda di: Nina
Sono vegetariana da numerosi anni, e sono alla 6^settimana di gravidanza. Nonostante la mia dieta sia bilanciata e prenda un integratore pre-mamma,
vorrei essere certa di non soffrire di carenze nutrizionali. Che esami del sangue posso eseguire per esserne certa?
Grazie e cordiali saluti.

Chiara Boscaro
Chiara Boscaro

Gentile Signora,
per ridurre il rischio di avere carenze nutrizionali la dieta vegetariana bilanciata in gravidanza deve prevedere ad ogni pasto una fonte di proteine, tra legumi, latticini, uova, tofu, tempeh, yuba e preparazioni vegetariane (preferibilmente fatte in casa ad esempio con la soia ristrutturata), una fonte di carboidrati complessi, fibre e grassi buoni . La colazione ideale prevede del latte parzialmente scremato oppure del latte vegetale arricchito in calcio e vitamine, con dei cereali integrali e frutta secca. Durante la giornata è importante inserire 2 spuntini a base di frutta e yogurt o kefir. A pranzo e cena consiglio di consumare un pasto completo, ad esempio un piatto di cereali e legumi, oppure un primo piatto con ragù di tempeh o soia, polpettine vegetali con pane integrale, una frittata al forno con verdure e seitan. Sempre accompagnati da verdure e olio evo, semi oleosi (n particolare semi di lino). Per essere maggiormente sicura di non avere carenze nutrizionali Le consiglio di contattare il Suo medico e secondo il suo parere effettuare il dosaggio di ferro, vit B12, acido folico, vit D, calcio. Con il suo medico può anche valutare l’opportunità di assumere la vitamina B12 sotto forma di integratore. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti