La ventricolomegalia lieve va controllata nel tempo, ma non è detto che esprima la presenza di un problema nel feto.
Una domanda di: Caterina
Buongiorno dottoressa, sono una ragazza di 35 anni, sono in gravidanza a 32 settimane + 2 giorni, ieri facendo eco di accrescimento mi viene detto che la mia bambina è perfetta, solo che hanno riscontrato un valore del ventricolo sinistro posteriore di 12.8 mm, mentre altro è di 6,8mm. Me l’hanno classificata come ventricolomegalia di lieve entità e mi hanno mandata a fare eco di II livello. La dottoressa scrive anche mancata visualizzazione CSP… io non so cosa pensare fino ad ora era tutto perfetto: quante probabilità ha la mia bambina di avere patologia grave?

Patrizia Mattei
Buongiorno signora, la ventricolomegalia è lieve e va controllata nel tempo. Potrebbe non essere un problema. Se si confermasse l’assenza del cavo del setto pellucido potrebbero esserci dei problemi nel feto. Occorre attendere l’ecografia di II livello e ragionare con tutti gli elementi in mano. Le auguro che vada tutto bene.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora
A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
08/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali.... »
Fai la tua domanda agli specialisti