Verdure per la pappa: meglio mondarle con il bicarbonato?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 08/03/2021 Aggiornato il 08/03/2021

Se si acquistano prodotti biologici (come sarebbe meglio fare) non c'è bisogno di metterli in ammollo in acqua e bicarbonato prima della cottura.

Una domanda di: Luigi
Volevo togliermi un dubbio: ho una bimba di 6 mesi e sto introducendo le verdure passate nelle pappe: le
verdure, prima di bollirle, le posso mettere in ammollo con acqua e bicarbonato? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

L’utilizzo del bicarbonato per frutta e verdura è indicato per ridurre impurità ed eventuali residui di pesticidi oltre che per la sua azione contro i microbi. Se lei compera verdure di origine biologica, non è necessario usare il bicarbonato in quanto i pesticidi sono assenti per legge e perché per l’eliminazione dei microbi è sufficiente l’ebollizione. Questa è la soluzione migliore.
Tuttavia se lei compera verdure non biologiche, il passaggio attraverso l’uso d bicarbonato serve. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Connettivite indifferenziata e gravidanza: va sospesa la cura?

13/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Sospendere il trattamento che controlla la connettivite indifferenziata, che è una malattia autoimmune, potrebbe compromettere il buon esito della gravidanza, quindi continuare la cura (oltretutto innocua per il bambino) è un imperativo categorico.  »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti