Vermetti bianchi delle albicocche ingeriti accidentalmente: che fare?
A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia
Pubblicato il 23/07/2024
Aggiornato il 04/03/2026 Nella maggior parte dei casi i vermetti bianchi della frutta sono larve delle "farfalline delle dispense", la cui ingestione accidentale non provoca particolari problemi.
Una domanda di: Enzo
Assumere il Bimixin subito dopo aver ingerito casualmente una albicocca con dei vermetti bianchi, è consigliabile? Grazie mille, dottore.

Fabrizio Pregliasco
Gentile Enzo, il Bimixin (neomicina) è un antibiotico che non va preso di propria iniziativa e che non ha effetto contro i vermi. A questo si aggiunge che è quasi certo che i vermetti che lei ha ingerito siano le larve delle farfalline che infestano le dispense. Sono ghiotti di frutta, pasta, biscotti, riso, farina e in genere non sono pericolosi se ingeriti accidentalmente. Diverso è il caso in cui si fosse trattato di larve di mosche, che potrebbero fare da veicolo ad agenti infettivi. Potrebbero, non è detto. Direi dunque di non fare nulla se non dovessero comparire sintomi di un’infezione intestinale, per esempio vomito, diarrea, febbre. Di solito, se l’infezione si sviluppa i sintomi compaiono nell’arco di circa tre giorni, raramente di più. In caso contrario, cioè a fronte dei disturbi sopra elencati non prenda farmaci di sua iniziativa, ma contatti il suo medico. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
03/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Nella maggior parte dei casi l'ingestione di escrementi canini, specialmente se l'animale è sano, non causa particolari problemi. L'eventuale comparsa di sintomi, come per esempio vomito e diarrea, va però sottoposta all'attenzione del pediatra. »
10/07/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco I vermi della frutta sono larve di mosca che, se ingerite, possono causare vari problemi per via degli agenti infettivi di cui possono essere portatori. »
15/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna In gravidanza, l'assunzione occasionale di un beta-bloccante non espone il bambino ad alcun rischio. »
04/05/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'ingestione accidentale di un frammento di cartone alimentare non espone a rischi. »
09/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Aldo Messina Se a situazione lo richiede, si può sostituire un antibiotico con un altro antibiotico senza correre rischi. »
Le domande della settimana
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di “La Redazione”
I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
Fai la tua domanda agli specialisti