Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/05/2023 Aggiornato il 13/03/2026

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.

Una domanda di: Sara
Salve dottore, sono uscita da una visita ginecologica alla fine della quinta settimana di gravidanza/inizio sesta. È presente una camera gestazionale regolare ma nulla più. Le beta crescono ma un po’ faticosamente. Secondo il ginecologo non sarà una gravidanza evolutiva ma non mi ha spiegato da cosa lo ha visto. Secondo lei ci sono ancora i termini per poter sperare in un’evoluzione.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Sara, il valore delle beta è talmente variabile, come può notare nel referto che in 5^ settimana riporta come normale un range che va da 1.000 a 50.000, da non avere praticamente importanza sotto il profilo predittivo. Ci dice davvero poco, insomma, circa l’evoluzione della gravidanza. Quello che conta, che è dirimente è, invece, quanto viene rilevato dall’ecografia, che è consigliabile non fare prima della settima settimana (sesta finita). Solo così, posto che vada tutto bene, si può avere la certezza di visualizzare l’embrione o, al contrario, di trovarci di fronte a una gravidanza non evolutiva, qualora il bambino non venga individuato dall’ecografo. Fare l’ecografia troppo presto espone, invece, al rischio di spaventarsi non vedendo l’embrione senza che ve ne sia reale motivo. Questo non significa che di sicuro nel suo caso sta andando tutto come desiderabile (il suo ginecologo non si è dimostrato ottimista al riguardo) ma solo che forse c’è ancora margine per sperare. Direi dunque di attendere il prossimo controllo ecografico, che di sicuro le sarà già stato fissato: in questa occasione  (che penso sarà a breve, dico bene?) saprà con sicurezza che cosa sta succedendo. In generale, non può comunque essere un altro medico, in questo caso io, a spiegare perché il ginecologo che ha effettuato l’ecografia ha tratto determinate conclusioni: meglio sarebbe stato se lo avesse chiesto direttamente a lui, ovviamente. Voglio ricordare a lei e a tutte le mamme in attesa di un bambino che è diritto preciso delle donne chiedere al ginecologo che le visita e che effettua l’ecografia di chiarire bene la loro situazione, di spiegare quello che vedono, ed eventualmente di motivare i loro dubbi circa l’evoluzione della gravidanza. Solo così diventa possibile affrontare l’esperienza della maternità serenamente. Mi tenga aggiornato. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Valore delle beta che non aumenta nelle prime settimane di gravidanza: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione.   »

Perché a volte la camera gestazionale resta vuota?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ipotesi che attualmente gode di maggior credito è che l'embrione non si formi fino a essere visualizzabile dall'ecografia quando presenta anomalie incompatibili con la sua sopravvivenza.   »

A sei settimane si vede solo la camera gestazionale: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Solo il trascorrere del tempo può rivelare se la gravidanza è o non è evolutiva.  »

Camera gestazionale grande ma vuota in 7^ settimana di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una camera gestazionale che aumenta di dimensione ma alla settima settimana di gravidanza al suo interno non ha ancora un embrione visualizzabile dall'ecografia fa temere che la gestazione non stia evolvendo.   »

In sesta settimana non si vede l’embrione: cosa vuol dire?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana in avanti, di norma l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non accade è possibile che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta.   »

Le domande della settimana

Voglio il terzo figlio, ma mio marito non è d’accordo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non si può obbligare un uomo a diventare nuovamente papà, però ci sono argomentazioni che possono favorire la possibilità che cambi idea.  »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti