Vicks Vaporub in gravidanza: ci sono rischi per il feto?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 28/04/2025 Aggiornato il 16/05/2025

È improbabile che l'uso occasionale di un unguento balsamico possa essere pericoloso per il feto.

Una domanda di: Mariagrazia
Salve Dottore,
sono alla 20ma settimana di gravidanza. A causa di raffreddore, tosse e congestione nasale oggi in farmacia ho chiesto al farmacista se potevo usare Vicks Vaporub per i suffumigi! La sua risposta è stata affermativa!! Solo stasera ho inalato mezzo cucchiaino di viks sciolto in acqua calda per un paio di minuti…dopo però mi è sorto il dubbio e ho letto il bugiardino!! Ho fatto un errore?? Ci sono pericoli per il bimbo?? Spero in una sua rassicurazione! Grazie.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Mariagrazia,
la controindicazione all'uso di Vicks Vaporub in gravidanza è prudenziale ed è dovuta principalmente alla mancanza di studi specifici sull'uso in gravidanza e al fatto che la canfora se assunta per via orale può causare rischi per il feto. Invece è improbabile che l'assunzione per via inalatoria (ancor più se dopo diluizione e occasionale) comporti dei rischi per lo sviluppo fetale. Cordialmente.


Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mozzarelle conservate a temperatura ambiente: c’è il rischio di listeriosi?

27/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Non è possibile escludere che un formaggio sia contaminato dalla listeria: solo uno specifico esame può tranquillizzare in tal senso.   »

Nub Theory: a 20 settimane di gravidanza individua il sesso del bambino?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La Nub Theory è un'ecografia che ha l'obiettivo di individuare il sesso del bambino precocemente, cioè intorno alla 12^-13^ settimana di gravidanza. In 20^ settimana non ha più senso effettuarla.   »

Colbiocin e Visumidriatic: si possono usare in gravidanza?

12/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Luca Rossetti

La prescrizione di particolari prodotti per uso oftalmico spetta al medico curante dopo attenta valutazione del caso, perché non ci sono studi che ne confermano la sicurezza in gravidanza.   »

Cortisone per uso topico in gravidanza: espone a rischi?

12/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Gli studi disponibili sull'uso di farmaci cortisonici nel primo trimestre di gravidanza non sono giunti a risultati conclusivi: alcuni hanno osservato un lieve aumento del rischio di labiopalatoschisi, non confermato da altri. Il rischio ipotizzato è comunque legato alla dose impiegata e alla durata...  »

Terrorizzata dalla gravidanza

12/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il progesterone che viene prodotto in grandi quantità durante la gravidanza è implicato nella maggiore fragilità emotiva che caratterizza i mesi dell'attesa. Saperlo può essere d'aiuto per affrontare meglio le proprie paure, ma quando la situazione è resa più difficile da una depressione sottostante...  »

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti