Visita ostetrica troppo “in là”?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/02/2018 Aggiornato il 08/02/2018

Una volta scoperta la gravidanza, anche se si deve attendere circa un mese per effettuare la prima visita si può stare tranquille. Vale soprattutto se si è alla seconda maternità, successiva a una prima esperienza dove tutto è andato bene.

Una domanda di: Rosita
Ho scoperto di essere incinta del secondo figlio (o figlia) ieri. Sono già andata dal medico, che mi ha prescritto gli esami e ho già prenotato la visita ostetrica che però mi è stata fissata tra un mese (il 2 marzo). L’ultima mestruazione l’ho avuta il 5 gennaio. Posso stare tranquilla anche se devo aspettare così tanto?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora, direi proprio di sì: conviene stare tranquille, aspettare con pazienza la visita del 2 marzo e, a ben guardare, il parto nel mese di ottobre. Se nella precedente gravidanza tutto era “filato liscio”, e qualora nel frattempo lei non abbia sviluppato delle malattie croniche, direi che possiamo essere ragionevolmente ottimiste che tutto andrà per il meglio anche questa volta!
Anzi, vedrà che, dovendo badare già a un figlio, questi nove mesi le passeranno in un soffio…
Intanto che aspetta la prima visita ostetrica, farà gli esami del sangue che le sono stati prescritti (dovrebbero essere in gran parte esenti, se è stata messa la lettera “M” seguita da un numero nel campo dell’esenzione) e le raccomando di assumere acido folico 400 microgrammi 1 compressa al giorno per tutto il primo trimestre. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Morfologica: può essere che il feto non venga visualizzato bene?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti