A cura di “La Redazione”Pubblicato il 08/02/2018Aggiornato il 12/06/2026
Una volta scoperta la gravidanza, anche se si deve attendere circa un mese per effettuare la prima visita si può stare tranquille. Vale soprattutto se si è alla seconda maternità, successiva a una prima esperienza dove tutto è andato bene.
Una domanda di: Rosita Ho scoperto di essere incinta del secondo figlio (o figlia) ieri. Sono già andata dal medico, che mi ha prescritto gli esami e ho già prenotato la visita ostetrica che però mi è stata fissata tra un mese (il 2 marzo). L’ultima mestruazione l’ho avuta il 5 gennaio. Posso stare tranquilla anche se devo aspettare così tanto?
Elisa Valmori
Cara signora, direi proprio di sì: conviene stare tranquille, aspettare con pazienza la visita del 2 marzo e, a ben guardare, il parto nel mese di ottobre. Se nella precedente gravidanza tutto era “filato liscio”, e qualora nel frattempo lei non abbia sviluppato delle malattie croniche, direi che possiamo essere ragionevolmente ottimiste che tutto andrà per il meglio anche questa volta!
Anzi, vedrà che, dovendo badare già a un figlio, questi nove mesi le passeranno in un soffio…
Intanto che aspetta la prima visita ostetrica, farà gli esami del sangue che le sono stati prescritti (dovrebbero essere in gran parte esenti, se è stata messa la lettera “M” seguita da un numero nel campo dell’esenzione) e le raccomando di assumere acido folico 400 microgrammi 1 compressa al giorno per tutto il primo trimestre. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
In effetti la retroversione dell'utero all'inizio della sesta settimana può rendere più difficile visualizzare l'attività cardiaca dell'embrione con l'ecografia. A distanza di una settimana, invece, se tutto va bene diventa possibile rilevarla. »
In una gravidanza fisiologica (la cosiddetta BRO che sta per Basso Rischio Ostetrico) non solo non è necessario effettuare controlli a intervalli inferiori a un mese-mese e mezzo, ma potrebbe essere persino controproducente. »
Nella stragrande maggioranza dei casi il mancato accollamento si risolve senza conseguenze. Quello che davvero conta è che l'ecografo in sesta settimana visualizzi l'embrione e il battito del cuoricino. »
In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »