Vitamina B12 carente: può danneggiare il bambino?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 21/11/2022 Aggiornato il 21/11/2022

In gravidanza, una carenza vitaminica scoperta tempestivamente e affrontata con l'assunzione di integratori ad hoc di sicuro non ha provocato danni al bambino.

Una domanda di: Sonia
Sono al settimo mese di gravidanza! Ho sempre avuto B12 bassa ma rispetto a inizio gravidanza che ero sui 300 ora sono a 125 in un range tra 180-970. Sto prendendo Donavit gravidanza! Può provocare danni al bambino questa carenza di B12? Cordiali saluti.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, direi di non allarmarsi in quanto la vitamina B12 è certamente parte dell’integratore che ha già iniziato ad assumere. Inoltre non è così facile esserne carenti, a meno di seguire una dieta priva sia di carni che di alimenti di derivazione animale quali formaggi, latte e uova. Nel suo caso, direi che la carenza è comunque appena iniziata, dal momento che a inizio gravidanza i valori erano nella norma. Non ritengo in ogni caso che possa aver comportato degli effetti negativi sul suo bambino e nemmeno sul buon andamento della gravidanza. Direi che è bene essersene accorti, in modo da intervenire tempestivamente con l’integrazione vitaminica. Sono convinta che alla prossima tornata di esami del sangue il valore sarà già rientrato nella normalità. Le faccio i miei auguri per la gravidanza ormai avanzata: adesso viene il bello! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Camera gestazionale piccola dopo la PMA

04/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Anche in una gravidanza avviata grazie a un percorso di procreazione medicalmente assistita è possibile che avvenga qualcosa che rallenta lo sviluppo dell'embrione, ma non è detto che quando accade tutto sia perduto.   »

Aborto spontaneo: l’espulsione potrebbe non avvenire naturalmente?

26/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un mese da un'interruzione spontanea della gravidanza, se l'utero non si è ripulito spontaneamente, è prassi intervenire con il raschiamento. A volte, in alternativa, è possibile anche impiegare i farmaci.  »

Fai la tua domanda agli specialisti