Vitamina B12: valori bassi nel terzo trimestre di gravidanza

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/08/2025 Aggiornato il 18/08/2025

La vitamina B12 può essere più bassa rispetto al valore desiderabile in caso di dieta vegana/vegetariana, ma le ragioni possono anche essere altre: spetta al medico curante, che conosce la sua paziente, individuarle.

Una domanda di: Federica
Sono alla 31 settimana di gravidanza e sono un po' preoccupata per gli ultimi esiti degli esami del sangue. Il ferro è leggermente salito perché sto prendendo le pastiglie, ma i valori che mi preoccupano sono la vitamina B12 bassa (117, deve essere sopra i 145 ) e i folati alti a 35 (valore medio tra 3.1 e 19.9). Devo preoccuparmi? Posso allegarle gli esiti, così li guarda? Grazie infinite.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, innanzitutto mi chiedo perché le siano stati prescritti questi esami [per caso segue una dieta vegetariana/vegana?], secondariamente che tipo di integratori stia eventualmente prendendo oltre al ferro e, terzo, se per caso non abbia una qualche patologia del sangue tipo anemia mediterranea, trombofilia o altro. Senza queste informazioni davvero non posso darle una risposta sensata. Mi dispiace. Approfitto comunque di questa sua domanda per ricordare che non è possibile dare un qualsiasi parere in assenza di informazioni che inquadrino in modo chiaro la situazione. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti